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PLC Forum


Predisposizione Clima


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Inserito:

Ciao a tutti! Quando installate un clima con tubi Gia murati,come data poi a sapere se bisogna aggiungere del gas in maniera precisa?

Come fate intendevo! Ciao!


Inserita:

:smile: se è fatta da me c'è scritto sulla casetta interna la misura, fino alla fine del tubo

Inserita:

Purtroppo non ho Mai trovato nessuno così preciso! Ciao!!

Inserita:

Io di solito se il tragitto non e molto lungo uso una sonda da elettricista infilandola nel tubo

Inserita:

Giusto! Magari togliendo la punta in metallo per non rigare e creare trucioli nel tubo. Non avete un metodo di misura sul clima una volta piazzato? Ciao

Inserita:

una volta installato devi fare una diagnosi di eventuale carenza di gas dovuto non a una perdita ma a tubi lunghi ma hai tutti i problemi del caso e devi rabboccare fino ad avere il funzionamento regolare

la cosa può essere abbastanza agevole in estate col caldo

Inserita:

Ciao, quali sono pure prove per stabilire che un clima inverter non e carico a sufficienza? Come si arriva a stabilire l'ha giusta carica? Grazie NICOLA

Frigorista Carpi
Inserita:

Ciao, quali sono pure prove per stabilire che un clima inverter non e carico a sufficienza? Come si arriva a stabilire l'ha giusta carica? Grazie NICOLA

Purtroppo non è molto facile stabilirlo con precisione, in quanto l'inverter compensa (in parte) la mancanza di gas cambiando la frequenza di rotazione.... il miglior sistema, quando hai dei dubbi, è il recupero e la carica a peso.

Inserita:

il miglior sistema, quando hai dei dubbi, è il recupero e la carica a peso.

anche se però non sai il quantitativo da aggiungere per le tubazioni, e sei punto e a capo :whistling:

Inserita:

Proprio li volevo finire! Chi è l'esperto che ci illumina? Ciao!

Frigorista Carpi
Inserita:

Per la lunghezza delle tubazioni superiori a quelle di progetto se non hai il manuale della macchina in modo un po' empirico puoi stare sui 15/20 grammi a metro (tubazioni 1/4 e 3/8).

Inserita:

ciao carpi,

certo, ma se non sai la lunghezza tubi e la macchina e' collegata, qual'e' il metodo che voi usate per capire se dovete aggiungere gas e quanto?

Frigorista Carpi
Inserita:

Io procedo in questo modo (quando possibile), accendo in powerfull solo le unita interne che mi danno la stessa potenza dell' unità esterna poi con manometro e termometro controllo il funzionamento....

Anche l'assorbimento può dare delle indicazioni di poco refrigerante.

Inserita:

quindi secondo te in modalita' powerfull il motore gira al massimo?

poi misuri il sottoraffreddamento e verifichi che l'assorbimento sia ai dat di targa corretto?

Inserita:

gira al massimo se non viene limitato da qualche parametro che è fuori range e che l'elettronica controlla

una stima comunque dei tubi devi farla..anche se solo per capire che non siano troppo lunghi cioè oltre ai limiti se hanno murato tutto assieme se misuri con la sonda tirafili il corrugato in cui appunto sono infilati i fili elettrici dall'unità interna a quella esterna hai una buona base di partenza

Frigorista Carpi
Inserita:

Più che il sotto raffreddamento, con il termometro misuro l'aria in ingresso ed uscita dall'unità interna.... se ho poco Dt posso ipotizzare poco refrigerante....

Inserita:

Ok, il sottoraffreddamento però sarebbe meglio,molto più sicuro. Se e alto manca gas. Che ne dici ?

Inserita:

complesso misurarlo

se provi ipoteticamente la macchina a caldo per le pressioni hai il problema che la/e batteria/e sono sottodimensionate rispetto all'unià esterna, e in aggiunta non sai la frequenza di lavoro del compressore

Frigorista Carpi
Inserita:

complesso misurarlo

se provi ipoteticamente la macchina a caldo per le pressioni hai il problema che la/e batteria/e sono sottodimensionate rispetto all'unià esterna, e in aggiunta non sai la frequenza di lavoro del compressore

Quoto.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

recuperi,molli dai bocchettoni ui ue la tubazione d'aspirazione,sondi,misuri e rifai le cartelle,nuovo vuoto e carichi a peso.

a meno che non intuisci come può essere passato chi ha predisposto,per 20 grammi in meno non è mai morto nessuno split.

altrimenti come ho postato 1 oretta e mezzo di lavoro più o meno ed hai fatto.

Inserita:

Ricevuto grazie!

... Comunque penso che anche se inverter il gas non può arrivare con 10 gradi di surriscaldamento no? Ne con zero o uno altrimenti arriva liquido. Appena c'ho poco da fare ed ho un inverter a portata di mano provo. Riciao

Inserita:

Ma la tua è una domanda puramente teorica o una situazione reale ?

In caso di situazione reale , nel messaggio nr 15 , Erikle ti ha già risposto. ;)

Inserita:

Ho riletto il messaggio 15. Intendevo che anche se non gira al massimo il surriscaldamento non si può discostare dai 5 gradi, no? Poi una stima indicativa uno se la fa' comunque, per vedere che non siano esageratamente lunghi. Ciao

Cosa intendi per teorica o reale?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

il surriscaldamento ad un inverter può variare da 1 a 11 gradi,lo decide l'elettronica e soprattutto la velocità di intervento dell'elettronica in base alla lettura dei parametri,infatti leggendo a manometri vedrai continue oscillazioni che poi naturalmente si riperquotono sulla lettura del termometro.

invece se hai 10 gradi di surriscaldamento continui significa che sei scarico e l'elettronica sta facendo il possibile per evitare un blocco per mancanza refrigerante anche a discapito della resa.

Inserita:

Ciao Mauro, è una verifica che fai per valutare se la carica è corretta?

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