Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Rotazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un problema che da qualche giorno mi assilla:come controllare lo stop di un motore di una sega circolare

in tutta sicurezza in modo tale da poter abilitare una EV per l'apertura di un carter meccanico per il cambio lama.

Nota:il problema principale è la rotazione della lama per inerzia.

Esiste sul mercato qualche dispositivo di sicurezza a tal proposito?E se si, quale?

In attesa di risposta Vi saluto tutti.

Ciao Giuliano ;)

Inserita:

Tanto per dirti una marca Telemecanique fa degli ottimi sensori di rotazione induttivi che arrivano fino a 5000 giri al minuto se non ricordo male. Se la velocità non è eccessiva puoi usare un normale sensore induttivo.

Ciao Fabio

Inserita:

Non penso che un normale sensore induttivo possa essere usato in un’applicazione di sicurezza, per fare questo ci sono degli appositi moduli di sicurezza (p.es. Telemec.XPS-VN se non ricordo male la sigla) che controllano gli avvolgimenti del motore (su un motore trifase bastano 2 fili collegati ai capi di 1 dei 3 avvolgimenti).

ifachsoftware
Inserita:

Prova a chiedere alla PILZ

Ciao :)

Inserita:

ho usato i controlli di rotazione della telemecanique

è un sensore con un trimmer di regolazione

con questo trimmer imposti una soglia di velocità, al di sotto della quale il contatto on-off cambia di stato

Inserita:

A mio modo di vedere la risposta a questo quesito deve tenere ben conto di quello che ha scritto JumpMan: attenzione si sta parlando di un circuito di sicurezza

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao!

Se non sbaglio, per questo tipo di applicazioni si devono utilizzare dei sensori induttivi particolari Fail Safe, appartenenti alla categoria di certificazione SIL3, da applicare abbinati ad una centralina anch'essa Fail Safe. Non vorrei complicare le cose!

So che ci sono varie case costruttrici, tra le quali Pepperl+Fuchs, Telemecanique etc...

Ciao! :)

Inserita: (modificato)
A mio modo di vedere la risposta a questo quesito deve tenere ben conto di quello che ha scritto JumpMan: attenzione si sta parlando di un circuito di sicurezza

Ma i moduli di cui parlo io fanno parte della serie preventa che è una linea di apparecchi di sicurezza (con varie classi).

Quello a qui mi riferivo è fatto apposta per rilevare l'arresto di un motore e fornisce un contatto che si chiude esattamente quando il motore è fermo.

Non mi ricordo però la classe.

(scusa ma non ho capito se mi davi ragione o torto)

Modificato: da JumpMan