Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Impianto Elettrico Civile

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Alcuni giorni fa ho fatto rifare l'impianto elettrico di casa mia ottenendo a lavoro concluso la dichiarazione di conformità redatta dal tecnico.

Questo attestato và inviato al comune o è sufficiente conservarlo in caso di controlli?

Ultima domanda: qualsiasi elettricista può rilasciarlo o solo quelli attestati?

Inserita:

si tratta di manutenzione straordinaria ? non devi presentare niente: tienla da conto in caso di affitto vendita problematiche di sicurezza ecc ecc

gli elettricisti abilitati possono farlo

in realtà sono abilitati anche non necessariamente gli elettricisti ma purchè abbiano determinati requisiti e facciano richiesta blablabla (es lauree in discipline tecniche ecc)

Maurizio Colombi
Inserita:

Chiariamo bene quanto scritto sul D.M. 37/08:

Art. 11.

Deposito presso lo sportello unico per l'edilizia del progetto, della dichiarazione di conformita' o del certificato di collaudo.

1. Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), B), c), d), e), g) ed h),
relativi ad edifici per i quali e' gia' stato rilasciato il certificato di agibilita', fermi restando gli obblighi di
acquisizione di atti di assenso comunque denominati, l'impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori,
presso lo sportello unico per l'edilizia, di cui all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 del
comune ove ha sede l'impianto, la dichiarazione di conformita' ed il progetto redatto ai sensi dell'articolo 5, o il certificato di
collaudo degli impianti installati, ove previsto dalle norme vigenti.

del_user_83838
Inserita:

Chiariamo bene quanto scritto sul D.M. 37/08:

Nel mio caso ho aggiornato un impianto già esistente con cambio di cavi, ineruttori, prese, installazione salvavita.

Ho anche aggiunto una presa e disattivate due che non mi servano.

Non ho fatto un impianto ex-novo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Inizialmente si è detto:

Alcuni giorni fa ho fatto rifare l'impianto elettrico di casa mia

ed allora si ricade in quanto detto dall'articolo che ho citato che, guarda caso, inizia quasi come il tuo intervento:

Per il rifacimento o l'installazione di nuovi impianti di cui all'articolo.......

non so cosa intendi per

Non ho fatto un impianto ex-novo.

....boh.....

del_user_83838
Inserita:

Inizialmente si è detto:

ed allora si ricade in quanto detto dall'articolo che ho citato che, guarda caso, inizia quasi come il tuo intervento:

non so cosa intendi per

....boh.....

Intendo che non c'è stata la progettazione di in impianto nuovo ma è stato aggionato quello esistente.
Maurizio Colombi
Inserita:

Ma alla fine dei conti si tratta sempre di un nuovo impianto, il progetto non c'entra quasi nulla!

Cosa è rimasto dell'impianto esistente? Forse il materiale sotto traccia (tubi e cassette)........

del_user_83838
Inserita:

Ma alla fine dei conti si tratta sempre di un nuovo impianto, il progetto non c'entra quasi nulla!

Cosa è rimasto dell'impianto esistente? Forse il materiale sotto traccia (tubi e cassette)........

Il salvavita che installai anni fa (al posto dell' "automatico") e di alcune prese/interruttori cambiati perchè quello vecchio s'era rotto.
Inserita:

Attenzione, sul deposito della DICO è interventuto il DL 5/12 convertito con la Legge 35/12 che ha modificato praticamente l'art.11 del DM 37/08 riportato da @Maurizio Colombi, in base a queste modifiche per l'impresa NON è più necessario inviare la DICO allo sportello unico in caso di rifacimenti o nuovo impianto.

Rimane invece fermo l'obbligo per il cliente (committente) di presentare la DICO peallo sportello unico per un impianto realizzato in nuovo edificio che non ha l'agibilità al fine di ottenerla.

Inserita:

direi che l'agibilità e l'abitabilità già la aveva