memo Inserito: 20 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2004 Ciao, sono un autodidatta e sto cercando di trasferire dati (word ) da un plc all'altro.Il sistema è composto da due plc s7-216 e una tastiera esa Wt525.Ho provato con le istruzioni dei manuali siemens, ma non sono riuscito a fare nulla.Graziememo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele C. Inserita: 20 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2004 Mi sto impegnando anche io per la prima volta nella comunicazione di due S7-224 in questi giorni.Usando l' "assistente istruzioni" non ho avuto problemi e la rete è partita al primo colpo....... senza parole!Ti consiglio di definire un PLC master e l'altro slave e di far fare le operazioni di lettura e scrittura solo dal master.Ricordati di dare indirizzi diversi alle due CPU e di mettere l'indirizzo appropriato nell'assistente istruzioni.Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
memo Inserita: 21 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2004 Grazie dell'aiuto,Ho provato a fare come hai detto tu.Purtroppo l'assistente istruzioni ( su V3.2 step 7 microwin) per la versione 216 ti aiuta solamente con i contatori veloci (HSC).Però sto provando con un altro programma più vecchio (step 7-microwin 32) che sembra mi permetta di utilizzare l'assistente per la comunicazione.La strada è un po' più lunga ( devo caricare il programma nel plc e poi ritrasferirlo dal plc al pc perdendo tutti i commenti)ma mi sembra possa funzionare.Ti Farò sapere come va.PS: qualcuno mi sa dire come posso copiare un programma fatto con V3.2 su microwin 32 senza perdere i commenti?Ciao, alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simone2981 Inserita: 22 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2004 Salve a tutti !Mi potreste gentilmente inviare schema del cavo per collegare i 2 plc e il codice d'ordine ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOMI60 Inserita: 22 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2004 Per SimoneDevi usare il cavo viola che si usa per il profibus e i connettori profibus.Puoi provare anche con un cavo schermato normale (io non l'ho provato ma penso che funzioni) collegando i pin 3 < ------ > 3 8 <------- > 8lo schermo collegalo alla carcassa del connettore 9 poliCiaoDOMI60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati