Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Due S7-216

memo

Messaggi consigliati

Ciao, sono un autodidatta e sto cercando di trasferire dati (word ) da un plc all'altro.

Il sistema è composto da due plc s7-216 e una tastiera esa Wt525.

Ho provato con le istruzioni dei manuali siemens, ma non sono riuscito a fare nulla.

Grazie

memo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto impegnando anche io per la prima volta nella comunicazione di due S7-224 in questi giorni.

Usando l' "assistente istruzioni" non ho avuto problemi e la rete è partita al primo colpo....... senza parole!

Ti consiglio di definire un PLC master e l'altro slave e di far fare le operazioni di lettura e scrittura solo dal master.

Ricordati di dare indirizzi diversi alle due CPU e di mettere l'indirizzo appropriato nell'assistente istruzioni.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto,

Ho provato a fare come hai detto tu.

Purtroppo l'assistente istruzioni ( su V3.2 step 7 microwin) per la versione 216 ti aiuta solamente con i contatori veloci (HSC).

Però sto provando con un altro programma più vecchio (step 7-microwin 32) che sembra mi permetta di utilizzare l'assistente per la comunicazione.

La strada è un po' più lunga ( devo caricare il programma nel plc e poi ritrasferirlo dal plc al pc perdendo tutti i commenti)ma mi sembra possa funzionare.

Ti Farò sapere come va.

PS: qualcuno mi sa dire come posso copiare un programma fatto con V3.2 su microwin 32 senza perdere i commenti?

Ciao, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Simone

Devi usare il cavo viola che si usa per il profibus e i connettori profibus.

Puoi provare anche con un cavo schermato normale (io non l'ho provato ma penso che funzioni) collegando i pin

3 < ------ > 3

8 <------- > 8

lo schermo collegalo alla carcassa del connettore 9 poli

Ciao

DOMI60

Link al commento
Condividi su altri siti