Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awo/d 7106/1 - Problema Di Accensione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

sono alle prese con una lavatrice della Whirlpool ormai vecchia di 5 anni e come logico, fuori garanzia. Il problema è lo stesso

che ho letto in molte discussioni qui sul forum e cioè, durante un lavaggio, si è spenta senza dare più segni di vita.

Visto il costo della scheda nuova e viste le ottime condizioni nel suo complesso della lavatrice, ho tentato di sistemare le cose da solo

prima di acquistare una nuova scheda o una nuova lavatrice.

Ho aperto la macchina, estratto la scheda di controllo e verificato che l'induttanza era danneggiata col tester, l'ho cambiata e rimontata

ed appena ho acceso la lavatrice si è rotta nuovamente; seguendo i consigli di altre discussioni ho ricambiato l'induttanza,

le due resistenze ed anche il circuito integrato e pensavo di aver risolto, ma rimontando il tutto la lavatrice

non da ancora segni di vita.

Ho fatto delle verifiche con il tester sugli altri componenti ed ho verificato che tutti, compresi i diodi, sono funzionanti.

Vorrei sapere da chi può aiutarmi, se può dipendere dai condensatori e come faccio a sapere quale di quelli presenti

sulla scheda è danneggiato o se, l'induttanza può essersi danneggiata per altri motivi, sensore porta o altra cosa, e quindi spostare

la mia attenzione in altre parti della lavatrice, la cosa strana è che nonostante queste sostituzioni, la stessa rimane morta

ma visto che nel primo tentativo l'induttanza si è ribruciata, dubito che possa dipendere da qualcosa al di fuori della scheda,

la tensione c'è, altrimenti non si sarebbe ribruciata.

Allego una immagine della scheda in cui ho cerchiato i pezzi che ho sostituito ed in cui si vedono abbastanza bene

anche gli altri componenti.

Grazie, Simone

post-202968-0-52741700-1386585235_thumb.

Modificato: da bodino

Inserita:

In questi pomeriggi, dopo aver reperito tutti componenti, mi sono messo all'opera:

- intanto il vecchio integrato da dissaldare è un delirio, ergo taglio i piedini e risaldo il nuovo su quelli già saldati

- spesso non è necessario sostituire anche l'induttanza, basta l'integrato e la resistenza.

:)

Inserita:

Concordo con te sul fatto che dissaldare l'integrato è stato impossibile, e difatti anche io ho tagliato i piedini e saldato su quelli

vecchi il nuovo circuito.

L'induttanza l'ho dovuta sostituire perchè era quella sicuramente danneggiata, era crepata ed alla prova tester non dava riscontri positivi.

Temo che nel mio caso il problema venga dai condensatori ma sinceramente non saprei da quale, ad occhio sembrano tutti

buoni, nessun rigonfiamento o aspetto fuori dalla norma e visto che sono parecchi mi sa che mi conviene compare una scheda nuova,

sperando che il guasto dipenda solo da quella.

Grazie.

Simone

Inserita:

Ma sulla scheda rilevi le tensioni continue generate dal circuito che hai riparato, tipo +12V/+5V?

La prova la devi fare sulla lavatrice, con tutti i connettori inseriti.

Ciao