Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sonda Temperatura Condivisa Tra Due Circuiti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

in un impianto di riscaldamento ho una sonda di temperatura (PTC1000) che avrei la necessità di far leggere da due circuiti diversi. In sostanza mi piacerebbe che si comportasse come se di sonde ne avessi due (ma due non ne posso mettere): i due circuiti che la leggono lo fanno di continuo e quindi non posso fare la commutazione della sonda sui due circuiti. Esistono dei circuiti che possono emulare una sonda, generando in uscita due carichi fittizi indipendenti dello stesso valore della sonda?

Ciaoe grazie

Alessandro

Inserita:

Generalmente le sonde sono alimentate a corrente costante e costituiscono il ramo di quello che è un ponte od un semiponte; la parte restante del ponte è posta all'interno dello strumento.

Se i tuoi strumenti hanno esclusivamente l'ingresso per la sonda puoi solo mettere una sonda doppia (difficile da reperire, ma esistente), oppure 2 sonde.