Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-1200 E Stampa In Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

A brevissimo devo mettere in funzione una macchina con plc Siemens 1200, questa dovrà inviare ad una stampante un layout di stampa con dati tipo giorno-mese lotto, ..., pensavo di utilizzare l'interfaccia ethernet già presente sui dispositivi. Ricordo che per questo tipo di funzioni su s7-300 c'erano delle funzioni specifiche (ag-send / ag-receive), mi confermate che anche qui è fattibile? qualcuno ha già degli esempi da mostrarmi? ricordo che quella volta ci avevo messo un pochino a farlo funzionare, stavolta ho poco tempo.

Grazia

Giuseppe Signorella
Inserita:

L'idea di inviare dei caratteri ad una stampante di rete è accattivante.

Non so però se sia sufficiente inviare semplicemente i caratteri (in esadecimale) direttamente alla stampante.

Potresti provare a creare una connessione di tipo punto punto utilizzando l'istruzione TSEND, e nel buffer di comunicazione inserire la stringa di caratteri ascii che devi inviare convertita in esadecimale.

Ovviamente devi conoscere sia l'indirizzo IP che la porta utilizzata dalla stampante.

Se riesci sarebbe interessante sapere come hai fatto. ;)

Buon Lavoro

Inserita:

Non credo che basti inviare i caratteri da stampare in esadecimale, ma dovrò inviare tutto il layout di stampa con un formato in ethernet, per questo chiedevo aiuto a chi lo ha già fatto magari anche se con plc s7-300

Inserita:

Ciao

Tempo fa ( 5 o 6 anni fa ) ho dovuto realizzare una stampa di dati da plc a stampate di rete , per mi afortuna vi era un supervisore e ho utlizzato qello come tramite , poichè dopo varie prove non avevo trovato nessun modo per realizzarlo solo con il PLC.

Non dici che tipo di stampante ( stampante pe retichette barcode industriale o da ufficio ), chiedi al fornitore della stampante se stampantre barcode ecc.. se hanno già realizzato cose del genere , o se hanno degli fb adeguati pe rparlare con le loro stampanti.

Gianmario Pedrani
Inserita:

con plc 1200 devi usare i blocchi di comunicazione open prima devi creare una connessione con il Tconnet, poi usi i blocchi tsend e t recive..

sempre che la stampante non abbia bisogno di un protocollo di gestione delle stringhe. So che alcune persone lo usano per inviare dei dati a delle etichettatrici.

ciao.