Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Possibile Errore Compilazione Configurazione Hw Step 7 5.5 Sp3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

oggi per la prima vola da quando lavoro con Siemens S7-300 (5 anni), mi è capitata una cosa alquanto preoccupante. Mi reco sull'impianto per effettuare il collaudo di un piccolo ampliamento e mi accingo, non prima di aver effettuato un 'Salva nel PG', a ricaricare la configurazione HW, con l'aggiunta di uno slave DP ed alcune schede su di una periferica ET200S esistente.

All'apertura della configurazione HW, S7 mi da un errore di incoerenza sul posto connettore 5 deL Rack 0, ovvero una CP340 non modificata nè utilizzata fisicamente sull'impianto. Modifico un parametro della scheda e lo rimetto al valore iniziale e la coerenza termina sena errore. Carico la nuova configurazione, ma ecco qui la sorpresa; la CPU non va in RUN per una incoerenza degli SDB caricati. Nessun modo di far restituire al NetPRO alcun tipo di incoerenza nella configurazione. Provo anche a salvare con 'metodo lento' con un altro PC, ma stesso risultato. Mi salvo soltanto riportando le modifiche alla configurazione HW nel progetto salvato dall'online e ricaricando, questa volta, senza errore.

A mio modo di vedere STEP 7 ha corrotto la configurazione HW in maniera irreversibile, possibile?

Ecco nello specifico che cosa ho utilizzato:

- Step 7 v5.5 SP3

- Win 7 x86

- CPU 315 2PN/DP (6ES7 315-2EH14-0AB0)

Prima dell'SP3 non ho mai avuto errori simili.

Inserita:

Io ti consiglio di ripartire con un nuovo progetto e rifare la configurazione HW partendo da zero.

tieni aperti sul Simatic manager sia il progetto vecchio che quello nuovo.

Copi e incolli dal progetto vecchio a quello nuovo tutti i blocchi ed rifai a mano le parti esterne (Netpro per esempio)

Fai molto prima che stare a individuare il recondito motivo di questo malfunzionamento; inoltre penso che la versione del SP dello Step7 non abbia molta influenza nel guasto, a meno che tu non possa dimostrare che con un altro PC di versione differente tutto funziona.

pigroplc