Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Passo Passo

alf2013

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei, se possibile un vostro consiglio e aiuto.

Ho a disposizione il seguente materiale:

-PLC S7-200

-Motore passo http://www.rta.it/pdf/103-H7126-6640.pdf

-Scheda tipo A-CSD 02 http://www.rta.it/prodotti.php?id_prodotto=66

-Sensore di prossimità

-pannellino TD100-C

-pulsanti vari e accessori

Prima domanda: questo PLC mi permette di comandare il motore?

Se si, premesso che sono un neofita dell'argomento in generale e non so usare questo PLC, c'è qualcuno che mi può consigliere come fare a gestire il seguente funzionamento:

dovrei gestire il deposito di un cordolo di colla su un profilo lineare e pensavo di farlo nel seguente modo:

1)posizione iniziale, parte il motore che mi trascina il pezzo,

2)quando il pezzo passa davanti al sensore mi determina la posizione di zero del pezzo

3)fatto un certo numero di giri ho la posizione dove si attiva l'elettrovalvola che che apre la colla, il motore fa una pausa di 0.5 secondi e riparte

4)fatto un certo numero di giri ho la posizione dove si disattiva la colla il motore si ferma per 1 secondo

5)il motore parte in senso inverso ad una velocità doppia e torna alla posizione iniziale

c'è qualcuno che si vuole divertire ad impostare a grandi linee il programma?

Penso sia una cosa relativamente semplice, a me serve solo per iniziare poi un pò alla volta cercherò di perfezionarlo.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse rispondermi

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la risposta alla prima domanda è: senz'altro si se è una cpu almeno 221.

Valuta attentamente il fatto che però è un plc destinato ad andare in pensione a breve (almeno lui!), quindi se è solo per adoperare quanto hai in magazzino è sicuramente buona cosa, se ti serve da tirocinio, invece, ti consiglio di orientarti sul 300 o il 1200.

Vedendo la scheda tecnica del regolatore, mi sembra piuttosto facile implementare quanto ti serve, anche se come prima automazione non è delle più semplici.

Non ho capito se il controllo RTA è pilotato con impulsi a 24 Vdc o a 5 Vdc, come la maggior parte di questi: ricorda che se così fosse, devi utilizzare un partitore per abbassare la tensione delle uscite di controllo di rotazione, PTO e di clock del 200.

Riguardo al programma, invece, la vedo dura che qualcuno lo faccia al posto tuo: è più sensato che ci provi tu e che al limite bombardi pure il forum di richieste e domande per capire quello che non ti funziona. Questo è il metodo migliore per imparare davvero a fare qualcosa di questo tipo.

Per iniziare, ti dico che le strade sono almeno 2: utilizzare l'assistente per il controllo di posizionamento PTO o smanettare con gli special merker SMW68, 70 e 72 per impostare il tempo ciclo PWM e l'ampiezza degli impulsi di comando, in base a quanto "desiderato" ed ammesso dal controllo RTA, ovviamente.

Facci sapere come va, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti