Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Knx Ip Interface 730 Weinzierl Engineering Gmbh

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi chiamo gianluca sono nuovo di questo forum... è un problema che spero di risolvere con il Vostro prezioso aiuto.

Nel mio appartamento c'è un impianto domotico knx con componentistica gewiss (compreso di internet gateway che fa pietà).

Premetto che essendo un appartamento l'impianto non è complicatissimo.

Poichè volevo riuscire ad avere un controllo sulla programmazione/supervisione, ho comprato un interfaccia knx ip 730 Weinzierl Engineering GmbH per poter entrare nel bus di sistema con ets 4.

Ho tutto l'occorrente...ETS4 interfaccia e molta buona volontà...ma non vorrei fare danni...potreste aiutarmi al montaggio fisico e al settaggio di questa interfaccia??

Ho anche il file di progetto....potreste aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente!!!

Buona notte!!

Inserita: (modificato)

Qui trovi manuali e caratteristiche.

http://www.weinzierl.de/index.php/en/download-en

Per l'installazione non ci sono particolari difficolta', colleghi il Bus,l'alimentazione (12-24 o Poe) programmi l'indirizzo KNX e hai finito...

Per l'integrazione dovrai giocarci un po'

P.S.

Questa e' una semplice interfaccia di collegamento al Bus,equivalente all'interfaccia USB, ma in IP.

Forse a te serviva di piu la BAOS 772 (Object Server)

Modificato: da patatino666
Inserita:

Grazie 1000 per la risposta.

LA funzionalità che volevo dall'interfaccia è la semplice possibilità di cambiare a mio piacere la disposizione/colore degli interruttori (placche ice gewiss) controllare gli aspiratori, programmare scenari, assegnare comandi a telecomando wireless gewiss,..etc etc...tutti controlli molto semplici.

e in più volevo trovare un app per ipad che sia migliore del webserver gewiss per poter supervisionare tutto.

Dici che la 730 non va bene per fare tutto questo?..

C'è qualcuno di Roma che può aiutarmi in questa installazione?

Grazie ancora per la Vostra gentilezza.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

A questo proposito

C'è qualcuno di Roma che può aiutarmi in questa installazione?

se qualcuno dovesse rispondere alla richiesta,si raccomanda che venga effettuata esclusivamente tramite MP (Messaggio Privato).

Grazie.

Inserita:

Buonasera,

ieri sera dopo molto studio sono riuscito ad installare l'interfaccia.

Con ETS4 funziona!!...leggo i dispositivi...ma non riesco a scaricare le modifiche sui dispositivi che mi interessano.

Mi dice che devo premere il pulsante di programmazione del dispositivo interessato.

Mi trovo in difficoltà perchè devo aggiungere degli indirizzi di gruppo ad alcune funzionalità (modo, fan, swing etc etc) di 3 interfacce klic-dd che sono all'interno ai miei tre split....smontarli è improponibile!!!

eppure sono già stati programmati e allineati col progetto che uso!??

In poche parole l'interfaccia legge.....ma non scrive!!...

Mi date una mano per cortesia?

Premetto che attaccata l'alimentazione e bus all'interfaccia 730 non ho istallato nulla in ETS....in comunicazioni me l'ha vista in automatico tra le connessioni trovate. (l'ho attaccata allo switch)

forse è proprio la parte in ets che manca?

Vi ringrazio sempre per la pazienza

Inserita: (modificato)

Mi dice che devo premere il pulsante di programmazione del dispositivo interessato

Questo succede solo se l'indirizzo presente in ETS non viene trovato tra i dispositivi connessi.

In poche parole l'interfaccia legge.....ma non scrive!!...

Hai ETS con licenza?

Hai provato a fare lo scaricamento parziale?

Sei sicuro che il database che usi sia allineato con l'impianto?

Prova anche a fare una scansione dei dispositivi presenti sul bus e vedi se corrispondono col database.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Grazie per la risposta...

Ho ets lite scaricato dopo aver fatto il campus on line.

Provo a fare le prove che mi hai detto:

scaricamento parziale,

controllo database

e scansione dispositivi.

ti faccio sapere...

grazie per ora.

Inserita:

Ciao, anch'io a casa ho installato quella interfaccia e se riesci a leggere puoi anche scrivere.

Come ti è stato suggerito il problema sta nell'uso di ETS4 .

Io ho ancora ETS3 e, anche se da un po' non lo uso, ricordo che ci sono due modalità di programmazione dei dispositivi:

• la prima per i dispositivi appena aggiunti all'impianto, per intenderci quelli che non hanno un indirizzo. In questo caso devi premere il tasto di programmazione e poi inviare la programmazione da ETS (ovviamente il tasto fa in modo che il dispositivo riceva la programmazione visto che non è ancora indirizzabile)
  • la seconda, per i dispositivi a cui è già stato associato un indirizzo, non necessità del tasto di programmazione. prova a premere il tasto destro del mouse dopo aver selezionato il dispositivo che vuoi riprogrammare. Compariranno un po' di menu e credo proprio che uno di quelli sia relativo alla programmazione.

In bocca al lupo,

Binofa

Inserita:

Buongiorno,

allora ieri è andato a buon fine lo scaricamente parziale.

Sono riuscito ad indicizzare il dispositivo (klic-dd) che mi interessava e a scaricarlo.

Provato con una versione prova di idomconcept per iphone funziona benissimo.

Volevo chiedervi se conoscete qualche app per iphone ipad di supervisione che non costi tantissimo.

ne ho provati molti..i più carini sono idomconcept e house in a hand....ma costano tantissimo!!

Grazie per i Vostri preziosi consigli!.

Buona giornata.

Inserita:

Giusto per fare un po' di chiarezza, perché - non me ne vogliate - mi pare che qualcuno faccia un po' di confusione.

ETS4 così come il precedente ETS3 offre diverse modalità di trasferimento dati dal PC ai dispositivi:

• Scarica indirizzo individuale. Serve unicamente a trasferire l'indirizzo individuale ai vari apparecchi. Richiede l'identificazione del dispositivo stesso tramite la pressione del relativo pulsante di programmazione. E' possibile indirizzare solo un dispositivo alla volta
  • Sovrascrivi indirizzo individuale. Serve a modificare l'indirizzo indviduale di un dispositivo già indirizzato. La procedura di identificazione (pressione del pulsante) viene effettuata da ETS stesso.
    E' possibile sovrascrivere un dispositivo alla volta
  • Scarica applicazione. Trasferisce a un dispositivo già indirizzato il proprio programma applicativo. Non richiede alcuna procedura hardware di identificazione, proprio in ragione del fatto che i dispositivo sono già in possesso di un proprio indirizzo individuale univoco.
    E' possibile il trasferimento dati di più apparecchi in contemporanea.
  • Scarica parziale. Trasferisce al dispositivo solamente le parti mancanti, solitamente la tabella degli indirizzi/associazioni o i parametri. Serve unicamente a risparmiare tempo.
    Se le modifiche da trasferire interessano sia gli indirizzi di gruppo che i parametri, il risparmio di tempo rispetto alla precedente modalità è pressoché nullo!
  • Scarica tutto. Serve a trasferire SIA l'indirizzo individuale SIA il programma applicativo. Richiede quindi l'identificazione del dispositivo tramite la pressione del pulsante di programmazione.