lavaca Inserito: 10 dicembre 2013 Segnala Inserito: 10 dicembre 2013 salve a tutti,vi pongo un quesito che a qualcuno potra' risultare ridicolo.ho una casa divisa su due piani,stesso impianto di riscaldamento,chiedevo se era possibile collegare due caldaie allo stesso impianto questo perche' quella esistente e' sottodimensionata per il fabbisogno dell'intero stabile.grazie a tutti voi.alberto
fraandco Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 bisogna vedere la conformazione dell'impianto... facile che vi siano da realizzare opere murarie anche piuttosto importanti secondo me conviene mettere una caldaia adeguata: consumeresti anche meno sia di combustibile che manutenzione
lavaca Inserita: 10 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 ti spiego la conformazione:piano terra caldaia.al primo piano metterei la seconda caldaia (un occasione che mi e' capitata)se possibile partendo dai tubi di mandata e ritorno praticamente dell'ultimo termosifone.pensi che sia fattibile la cosa o le due caldaie possono interferire nagativamente sull'impianto.l'altra soluzione sarebbe a meta' impianto sezionare i tubi e dividere il tutto in due impianti separati,ma cio' comporterebbe maggiori lavori di muratura.grazie saluti Alberto
fraandco Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Inserita: 10 dicembre 2013 sommare le due caldaie sullo stesso circuito ? non sono state progettate per questo... pensa solo alle pompe e alle relative pressioni... penso che l'unica cosa da fare sia la seconda
lavaca Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 grazie.nel caso della seconda posso partire come ho descritto dagli attacchi dell ultimo termosifone.esiste un filtro per non danneggiare la caldaia nuova essendo impianto di 40 anni con sporcizia.
flippy Inserita: 11 dicembre 2013 Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 Ciao a tutti Non basta attaccarti solo ai caloriferi esistenti, dovrai trovare diverse soluzioni per l'installazione, alla seconda ipotetica caldaia devi comunque "portare " almeno una alimentazione elettrica, il gas,il carico acqua fredda, vedere dove scaricare i fumi ecc hai pensato già a tutte queste cose?
lavaca Inserita: 12 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2013 grazie anche a te flippy per la risposta.la seconda caldaia la metto in mansarda dove ho tutti gli attacchi e gli scarichi.questo non e' un problema.dovrei solamente installarla e se possibile collegarmi agli attacchi del termosifone.e' per questo che non avrei praticamente nessun lavoro di opere murarie ecc ecc.invece nella seconda ipotesi dovrei sezionare l'impianto.vorrei inoltre un consiglio per una caldaia baxi fourtech f24 camera stagna:voto da 1a10?
Messaggi consigliati