Federico Milan Inserito: 7 giugno 2004 Segnala Inserito: 7 giugno 2004 Ciao, avete qualche riferimento o idea per incrementare la precisione nei sistemi a pesatura utilizzante celle di carico? Mi spiego:Di regola una cella di carico + elettronica di conversione ha una precisione di x % sul fondo scala, di regola se ne trovano da 0.5% a 0.03% ... esiste qualcosa che vada 0.001% sul fondo scala, magari sistemi alternativi alle celle? altra cosa se utilizzo l'analogica di un PLC a 12bit ho a disposizione circa 3500 punti, quindi siete a conoscenza di sistemi di pesatura che siano in grado di darmi la lettura del peso magari in profibus con un numero a 16bit? ovviamente con velocità di conversione inferiore ai 100ms ... ovviamente, per incrementare la precisione "dinamica" di un sistema di pesatura si potrebbe "sospendere" la tara quindi avendo come range da applicare alle cello solo il peso utile e questo incremtna la precisione avendo un fondoscala inferiore, qualcuno ha mai adottato questo metodo? tenete prsente però che una soluzione a "molle", essendo particolamente soggetta a vibrazioni mi potrebbe causare oscillazioni indesiderate....ciao
luciopro Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 ciao federico ultimamente ho utilizzato un convertitore cella di caricodella ds europe: risoluzione max 24 bit; frequenza campionamento max 960 Hz.L'uscita del modulo è in can open non so se fanno anche altri protocolli. Se ti interessa contattali..io mi sto trovando abbastanza bene.Ciao
emanuele.croci Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 ovviamente, per incrementare la precisione "dinamica" di un sistema di pesatura si potrebbe "sospendere" la taraDa come l'avevo capita io, quella precisione tipica di 0.1% sul fondo scala è principalmente legata all'elettronica di conversione, quindi puoi comprare delle celle di carico "robuste" che ti portano tutto il peso, un trasduttore con un range in ingresso più stretto e poi regoli lo zero del trasduttore.Così il tuo "fondo scala" è tutto carico utile senza tara.Verificalo anche con il tuo fornitore, io ho fatto così in diversi casi e mi sembrava buono, però le mie esigenze di precisione non sono "estreme".Ciao, Emanuele
Federico Milan Inserita: 7 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2004 Così il tuo "fondo scala" è tutto carico utile senza tara.Intendi dire che la mia tara cioè l'offset lo metto a zero, quindi da qui taro il sistema solo per il carico utile? proverò a vedere se lo strumento ci riesce, però comuqnue io ho bisogno di precisioni un po' elevate e ammenttendo di avere 600 Kg utili per raggiungere 0.1 Kg di precisione avrei bisogno di una analogica molto performante con 6000 punti ... nessuno si è mai imbattuto in un problema come questo?ciao
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Inserita: 7 giugno 2004 .....ammenttendo di avere 600 Kg utili per raggiungere 0.1 Kg di precisione avrei bisogno di una analogica molto performante con 6000 punti ...Adesso i problemi li trovi più sull'elettronica di amplificazione che suglii A/D Converter. Ci sono A/D C specifici che arrivano a 32 bits di conversione (magari con integrato un sistema di elaborazione basato su 8051). Io non sono un esperto di sistemi di pesatura ma, se il tuo è un interesse per motivi professionali/aziendali, posso metterti in contatto con un es collega che da un ventina d'anni si è specializzato in sistemi di pesatura; la ns. provincia (VA) è sede di innumerevoli "bilanciai"
Federico Milan Inserita: 7 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2004 Ciao Livio,Io purtroppo devo attenermi a PLC, quindi i convertitori son quelli delle schede di PLC ... oltre a questo problemino, che probabilmente potrei risolvere facendo una ricerca sul mercato sulle schede di conversione, nasce anche il problema di disturbi elettrici ... Comuqnue Livio, se hai qualche nome, volentieri, magari lo contatto anche per farmi una idea su sistemi di bilancia ... anche perhcè questa applicazione non è poi così semplice come sembra ... per motivi che però non posso esporre ...ciao
bele Inserita: 15 giugno 2004 Segnala Inserita: 15 giugno 2004 ...omron ha in catologo un modulo analogico in devicenet a 30000 punti devi considerare però che con una simile risoluzione ti troverai con dei grossi problemi di oscillazioni 600/30000 = 0,02 non conosco l'applicazione meccanica ma credo sia piuttosto difficile che con un peso di 600 kg tu possa leggere un peso stabile in grammiCiao
Federico Milan Inserita: 16 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2004 Ciao,Sivarex bella ma se non ho celle adatte mi sa che faccio poco ... credo, qualcuno le usa? e come?Effettivamente le ditte che ho contattato tutte hanno a catalog celle e convertitori ottimi, ma non sono ancora convinto del loro ottimo ... sebbene i costi rispetto alle normali celle da 0,03% siano molto più alti ...ma credo sia piuttosto difficile che con un peso di 600 kg tu possa leggere un peso stabile in grammiper la verità io avrei 1100-1400 Kg con la precisione di 100g ... come detto prima sembrano esistere amplificatori e celle che soddisfano questo ... per le oscillazioni esistono, ci sono, ... a interessa però la risposta della cella avendo un peso che non è stabile ... anzi deve variare ...vi farò sapere appena deciderò qualcosa ...ciao
omar Inserita: 16 giugno 2004 Segnala Inserita: 16 giugno 2004 Ho lavorato un paio di anni nel settore pesatura/dosaggio, ti posso solo dire che la risoluzione dell'elettronica è un mero proplema di soldini e che non è più un problema avere ampli per celle da 16-24bit. Il problema è il fondo scala ossia 600Kg con precisione 0,1, very difficult. Solitamente per questo tipo di precisione si usano bilance da da max 25Kg e si fanno più cicli di pesata. Non dimenticare che anche la meccanica ci mette del suo nel limitare la "precisione", comunque senza entrare troppo nel dettaglio per quello che riguarda il problema di avere una buona risoluzione utilizzando un plc si puo' sempre usare un buon ampli per cella di carico (16-24 bit in Sigma-Delta) che comunichi con il plc , ce ne sono anche di con bus di campo (Profi, DeviceNet, CanOpen).Saluti
Federico Milan Inserita: 16 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2004 Il problema è il fondo scala ossia 600Kg con precisione 0,1, very difficult. Solitamente per questo tipo di precisione si usano bilance da da max 25Kg e si fanno più cicli di pesata.La meccanica è particolare e non posso fare cicli di pesata (magari riuscissi fare una pesata dinamica ... ma non esistono tipologie così precise) ... Comnque attualmente io lavoro con 800Kg e ho precisioni di 270g. Ho visto alcuni amplificatori interessanti ... alcuni pur costando quanto una sivarex hanno la possibilità di memorizzare dei cmapioni per poi tramite postprocessing scegliere il filtro più adatto per la dinamica o dare utili consigli per eliminare vibrazioni indesiderate ...ciao
luciopro Inserita: 16 giugno 2004 Segnala Inserita: 16 giugno 2004 alla fine ci dici che soluzione (costruttori) hai adottato........................mi piacerebbe valutare qualche alternativa. ciao
Federico Milan Inserita: 16 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2004 alla fine ci dici che soluzione (costruttori) hai adottato........................mi piacerebbe valutare qualche alternativa. ciaoSono ancora alla ricerca ... in quanto la mia esperienza si basa sul prototipo iniziale, ma ora devo migliorarlo ...Appena avrò desiso vi dirò cosa ... attualmente utilizzo delle normalissime celle da 200Kg ciascuna con precisione dello 0.03% su fondoscala ... l'elettronica mi garantisce 3000 punti (campo lineare) ... ciao
Messaggi consigliati