paopaura Inserito: 10 giugno 2004 Segnala Inserito: 10 giugno 2004 Dovrei controllare l'assorbimentto di una grossa pompa da vinaccia.Puo succedere che il tubo di mandata possa intasarsi, e per non portare sotto stress le parti meccaniche (riduttore ,chiavette,pignoni,catene,giuntii,puleggie...ecc) ,avrei bisogno di controllare la corrente assorbita.In caso di sforzo ,ovvero in richiesta maggiore di coppia e potenza,il motore dovrebbe assorbire di piu.Avrei quindi bisogno di un segnale elettrico ,per togliere poi alimentazione al motore.Sapete consigliarmi ,qualche marca e/o modello di questi apparecchi.Vi è mai capitata un'applicazione del genere?ciaopao
Paolo Cattani Inserita: 10 giugno 2004 Segnala Inserita: 10 giugno 2004 Per poter dare una seria indicazione tecnica, è fondamentale sapere qualcosa di più: si tratta di bianco, di rosso o di spumante? (Hic!)
paopaura Inserita: 11 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2004 beh potrei mettere in palio una bottiglia di Bracchetto d'Acqui.Bracchetto che passa proprio attraverso a quella pompa..ciaopao
Stefano Sormanni Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 a parte le dovute spiritosaggini (spirito=alcool) dovresti vedere i relè amperometrici della Lovato (www.lovatoelectric.com) ci sono in cc e ac.Saluti e vernaccia a tutti
emanuele.croci Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 Se ti serve un segnale analogico, noi usiamo dei convertitori della Gefran (ingresso 0-5A AC, uscita 0-10VDC); se ti serve un segnale digitale, usiamo voltmetri-amperometri Carlo Gavazzi, con visualizzatore incorporato e 1 contatto verso PLC alla soglia desiderata (è parametrizzabile: puoi settare ritardi, filtri, isteresi,visualizzazione...; fondo scala in corrente 5A AC/DC). Come costo siamo sui 100 euro in entrambi i casi.Ovviamente se hai più di 5A devi usare un opportuno TA per riportarti a 5Amp fondo scala.Se ti serve posso anche darti i codici esatti.Ciao, Emanuele
ClA Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 Premesso che non è il mio campo, quindi potrei scrivere una emerita stupidata ma.... non si potrebbe utilizzzare un comune interruttore magnetotermico salvamotore?
emanuele.croci Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 Se l'unica possibilità è quella di fermare tutto, allora basta un magnetotermico, lo tari più basso della nominale del motore, alla corrente che vuoi: è il sistema più semplice e sicuro; se vuoi tenerti aperte altre possibilità (ad es. ridurre la cilindrata della pompa), preferirei l'amperometro.Ciao, Emanuele
Paolo Cattani Inserita: 11 giugno 2004 Segnala Inserita: 11 giugno 2004 Pensavo anch'io al magnetotermico, ma mi sembrava così banale...basta usare il contatto ausiliario..
paopaura Inserita: 12 giugno 2004 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2004 Non credo che la protezione magneto termica(il classico GV2 telemecanique) sia precisa e tempestiva come un rele elettronico per protezioni motore.Naturalmente installero anche la protezione termica.Per emanuele croci :ouoi segnalarmi i codici per l'apparecchio?ciaograziepao
max72 Inserita: 8 luglio 2004 Segnala Inserita: 8 luglio 2004 prova questo rele di misura e controllo corrente della telemecanique.rm4-ja di solito si usano nei mulini x frantumare la plastica .quando il motore supera la soglia di corrente stabbilita commuta il contatto, x far invertire il senso di marcia al mulino. comunque penso che faccia al caso tuo,puoi regolare i tempi di intervento buon lavoro max72 :ph34r:
max72 Inserita: 8 luglio 2004 Segnala Inserita: 8 luglio 2004 potresti anche controllare la pressione di esercizio che e proporzionale alla corrente.in quel caso basterebbe un pressostato facile da reperire e montare.dovresti controllare a che pressione lavora la pompa e tarere il pressostato con una pressione del 10% in piu.
fanale Inserita: 9 luglio 2004 Segnala Inserita: 9 luglio 2004 in una pompa la pressione non è direttamente proporzionale alla corrente!Ad esempio, se chiudi la mandata di una pompa centrifuga, la potenza assorbita dalla pompa è minima (La pompa non fà lavoro!!),si ha il minimo "stress", ma la pressione idraulica è massima.Lampsss
Mario Maggi Inserita: 9 luglio 2004 Segnala Inserita: 9 luglio 2004 Questo e' un'oggettino completo per la funzione desiderata, non controlla solo la corrente: http://www.emotron.se/templates/Page.aspx?id=168CiaoMario
Messaggi consigliati