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PLC Forum


Controllo Amperometrico - protezione motore


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Inserito:

Dovrei controllare l'assorbimentto di una grossa pompa da vinaccia.

Puo succedere che il tubo di mandata possa intasarsi, e per non portare sotto stress le parti meccaniche (riduttore ,chiavette,pignoni,catene,giuntii,puleggie...ecc) ,avrei bisogno di controllare la corrente assorbita.

In caso di sforzo ,ovvero in richiesta maggiore di coppia e potenza,il motore dovrebbe assorbire di piu.

Avrei quindi bisogno di un segnale elettrico ,per togliere poi alimentazione al motore.

Sapete consigliarmi ,qualche marca e/o modello di questi apparecchi.

Vi è mai capitata un'applicazione del genere?

ciao

pao


Paolo Cattani
Inserita:

Per poter dare una seria indicazione tecnica, è fondamentale sapere qualcosa di più: si tratta di bianco, di rosso o di spumante? ;) (Hic!)

Inserita:

beh potrei mettere in palio una bottiglia di Bracchetto d'Acqui.

Bracchetto che passa proprio attraverso a quella pompa..

ciao

pao

Stefano Sormanni
Inserita:

a parte le dovute spiritosaggini (spirito=alcool) dovresti vedere i relè amperometrici della Lovato (www.lovatoelectric.com) ci sono in cc e ac.

Saluti e vernaccia a tutti

emanuele.croci
Inserita:

Se ti serve un segnale analogico, noi usiamo dei convertitori della Gefran (ingresso 0-5A AC, uscita 0-10VDC); se ti serve un segnale digitale, usiamo voltmetri-amperometri Carlo Gavazzi, con visualizzatore incorporato e 1 contatto verso PLC alla soglia desiderata (è parametrizzabile: puoi settare ritardi, filtri, isteresi,visualizzazione...; fondo scala in corrente 5A AC/DC). Come costo siamo sui 100 euro in entrambi i casi.

Ovviamente se hai più di 5A devi usare un opportuno TA per riportarti a 5Amp fondo scala.

Se ti serve posso anche darti i codici esatti.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Premesso che non è il mio campo, quindi potrei scrivere una emerita stupidata ma.... non si potrebbe utilizzzare un comune interruttore magnetotermico salvamotore?

emanuele.croci
Inserita:

Se l'unica possibilità è quella di fermare tutto, allora basta un magnetotermico, lo tari più basso della nominale del motore, alla corrente che vuoi: è il sistema più semplice e sicuro; se vuoi tenerti aperte altre possibilità (ad es. ridurre la cilindrata della pompa), preferirei l'amperometro.

Ciao, Emanuele

Paolo Cattani
Inserita:

Pensavo anch'io al magnetotermico, ma mi sembrava così banale...basta usare il contatto ausiliario..

Inserita:

Non credo che la protezione magneto termica(il classico GV2 telemecanique) sia precisa e tempestiva come un rele elettronico per protezioni motore.

Naturalmente installero anche la protezione termica.

Per emanuele croci :ouoi segnalarmi i codici per l'apparecchio?

ciao

grazie

pao

  • 4 weeks later...
Inserita:

prova questo rele di misura e controllo corrente della telemecanique.

rm4-ja di solito si usano nei mulini x frantumare la plastica .

quando il motore supera la soglia di corrente stabbilita commuta il contatto,

x far invertire il senso di marcia al mulino. comunque penso che faccia al caso tuo,puoi regolare i tempi di intervento

buon lavoro :D

max72 :ph34r:

Inserita:

potresti anche controllare la pressione di esercizio che e proporzionale alla corrente.

in quel caso basterebbe un pressostato facile da reperire e montare.

dovresti controllare a che pressione lavora la pompa e tarere il pressostato con una pressione del 10% in piu. ;)

Inserita:

:huh: in una pompa la pressione non è direttamente proporzionale alla corrente!

Ad esempio, se chiudi la mandata di una pompa centrifuga, la potenza assorbita dalla pompa è minima (La pompa non fà lavoro!!),si ha il minimo "stress", ma la pressione idraulica è massima.

Lampsss

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