Vai al contenuto
PLC Forum

Opc Ed S7 Manager - OPC ed S7 Manager

samubom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stò seguendo un progetto, con più plc e pannelli operativi Siemens S7, ho visto che c'è la possibilità di acquisite modificare il PLC tramite la rete ethernet attraveso un server OPC, questo server OPC lo dovrò intallare sul pannelo operativo che ha una connessione mpi.

Quindi da un pc remoto attraverso il potocollo tcp/ip potro con l'S7 manager modificare e supervisionare l'impianto.

Qualcuno ha già un idea?

Ciao Samuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, secondo me non è che sia proprio chiaro ...

Da quel che so io l'opc è uno standard che permette di leggere dei dati dal PLC e renderli disponibili ad un client che interroga il server opc per leggerli o scriverli.

Che io sappia i server opc girano solamente su PC, sarebbe bellissimo che mi sbagliassi in questo!

tramite il server opc puoi modificare dati (ingressi / uscite / db / m), ma non puoi riprogrammare il plc !!!!

Se hai necessità di programmare il plc via ethernet (localmente o remoto) lo puoi fare con le schede cp343, ma in questo caso l'opc non centra !

Link al commento
Condividi su altri siti

per programmare il plc in ethernet devi installare sul pc il simatic net , della scheda ethernet sul plc e della scheda

di rete sul pc (ovviamente)

poi configurare l'interfaccia di programmazione selezionando il protocollo iso standard credo (l'ho fatto un anno fa)

per quanto riguarda l'opc server posso dirti che e' un server che si installa installando sempre il simatic net

con relativa chiavetta su duschetto in base al protocollo che utilizzi nella comunicazione

quindi avrai il plc con la sua bella scheda ethernet , il pc con la sua , quindi creerai una rete in NCM che sara ethernet con rispettivi protocolli ed indirizzi Tcp/Ip.

nel pc di supervisione dovrai mettere a posto il configuratore dell'opc server , piazzando sul Rack virtuale

i componenti : indice1 opc server , se usi tipo uno scada wincc metterai sull'indice 2 "application" seno lo lasci vuoto , e di solito la scheda ethernet al'indice 4 con relativi parametri .

poi o da step quindi pc->plc->pc di super visione oppure importando nel pc di supervisione il progetto step7 del quale pero vedari solo la rete ( in quanto il simatic net installa anche l'NCM per configurare le reti ) dovrai compilare e caricare .

comunque nel simatic net , dopo installato troverai documentazine a iosa (in English of course)

io ho realizzato un'applicazione client con visual c#. net dove faccio le chiamate all'opc server

e scrivo e leggo tutto quello che voglio e alla svelta anche.

utilizzo una dll che contiene il nemaspace con tutte gli assembly per utilizzare le classi e creare quindi gli oggetti

server piuttosto che gruppi e item e tag .

devi sbattarci un pochino la testolina ma poi vedrai che ce la farai , se poi usi vb 6 puoi utilizzare un activex

molto piu semplice , anche se preferisco la dll .

ciao e buon divertimento

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per le info,

sicuramente ce la farò, ho già messo parecchia carne al fuoco, ora basta finirla di cuocerla e provare ad assaggiarla.

Poi appena ho risolto tutti i problemi faccio un post sul forum così condividiamo le info.

Ciao Samuel

Link al commento
Condividi su altri siti