Mirko22 Inserito: 10 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 10 dicembre 2013 (modificato) Salve, lavoravo tempo fa in una azienda come elettrotecnico manutentore, dove c'è un estrusore movimentato con un plc s7-200, di cui ho ancora conservato il file del programma originale in un HD. Dopo 9 anni anche se lavoro in altra azienda, questi mi chiamano per poter riprogrammare l'estrusore con il programma originale , in quanto il programma originale, è stato qualche anno fà da alcuni, manipolato, nel tentativo di migliorarlo senza riuscirci, per cui sono costretti a lavorare in manuale. Ora io non sono un programmatore. Però ricordo che si poteva caricare il programma al plc con la sola memoria esterna precaricata del programma. Intanto vorrei salvare quello attuale. E in un'altra memoria versare quella originale che ho nel hd. Come fare? aspetto vostri utili suggerimenti. Grazie 1000 a tutti. Ciao. Modificato: 10 dicembre 2013 da Mirko22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2013 Se il PLC è un S7-2xx lo programmi tranquillamente se disponi di microwin ed una seriale RS-485 o relativo convertitore. Se non son mutate le cose, per programmare la memoria EEPROM della CPU devi comunque inserirla nel PLC. Però sono molti anni che non uso più S7-2xx, quindi potrebbe essere cambiato qualche cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maguls Inserita: 27 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2013 Le cose non sono cambiate, ti colleghi con il cavetto, fai il download da PLC vs PC su un nuovo progetto e te lo salvi (cosi hai una copia di quello attualmente installato) Dopo di che apri il progetto originale, upload verso il PLC e poi programmazione modulo di memoria copreso ricette e quant'altro. Spegni e ridai alimentazione. Ovviamente potrebbero esserci password..ma se hanno chiamato te le dovresti avere. Saluti Maguls Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko22 Inserita: 27 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2013 Ti ringrazio, ma con step7 microwin scaricato free dalla siemens, si può fare? Poi, con il cavetto made in cina da 10 euro, è fattibile?? funziona?. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 28 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2013 Credo propio di no.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati