Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio/comparazione Lavatrici Slim

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi chiamo Luca, e mi rivolgo a voi dopo aver trovato (grazie a Google) diverse discussioni su cosa conti in una lavatrice fatte proprio su questo forum.

In questi giorni ho la necessità di acquistare una lavatrice che una volta installata non superi in maniera tassativa 54cm nel senso della profondità e, dato che lo scarico mi porterà via non meno di 5cm, ho pensato di rivolgermi alle cd. lavatrici slim o strette.

Dopo aver letto alcuni discorsi sui volumi dei cestelli e gli indici di carico fatti su questo forum, mi sto orientando verso i modelli da ca. 45cm di profondità (ma non escludo i 40cm, ancora).

In realtà, all'inizio mi ero indirizzato verso la lavasciuga Hoover WDYNS 642 D: tuttavia poi, per evitare di impelagarmi in aspettative deluse e cose simili, ho accantonato tale opzione ed al momento ho individuato per le sole lavatrici una fascia di prezzo tra i ca. 350 ed i ca. 450 euro (prezzo finito, a casa); in questa fascia ho individuato per ora questi modelli (li ho ordinati dal meno costoso al più costoso):

CANDY EVO 44 1082D-01 (44cm)
LG F10B8NDA (44cm)
SAMSUNG WF60F4E5W2W (40cm)
LG F1096NDA (44cm)
CANDY EVO 4 1274LW3-01 (40cm)
SAMSUNG WF1600W5V (45cm)
CANDY EVO 44 1284LW-01 (44cm)
SAMSUNG WF602B2BKWQ (45cm)
LG F1281ND (44cm)

A parte LG, non ho trovato sul web dati sui volumi dei cestelli per Candy e Samsung.

Consigli, opinioni, pareri, suggerimenti? Anche se vorrei restringere la scelta, piuttosto che allargarla, sono aperto anche ad alternative, purché non di provenienza Ariston ed Indesit (per pregressa esperienza personale, chiaramente non felicissima).

Anche se l'argomento è probabilmente trito, grazie a chiunque di voi vorrà intervenire.

Ciao, Luca

Inserita:

ciao...io fino a qualche giorno fa avevo una slim LG, il modello F1089ND con 1000 giri di centrifuga ed era assolutamente perfetta!!!...in quattro anni ha lavato e centrifugato benissimo senza mai avere un problema. Piccolina, 44 cm se non ricordo male di profondità, il cestello arrivava fino a 6 kg, dei buoni programmi, possibilità di variare la temperatura e la centrifuga, silenziosa: lavorava sempre di notte senza creare problemi ai vicini :smile:

Inserita:

Grazie della tua esperienza, Monica, in effetti le LG sono (per il fatto che almeno dichiarano il litraggio del cestello) quelle che forse mi ispirano di più.

Quello che mi interesserebbe capire è quali dei modelli a cestello stretto diano meno problemi di lavaggio, di pieghe, e magari quali funzioni di lavaggio si rivelino davvero importanti: per es. e per spiegarmi meglio, l'EcoLavaggio Crystal di Samsung ("la rivoluzione in acqua fredda", le bolle d'aria iniettate), il MixPowerSystem di Candy (il premiscelare acqua e sapone) o il 6 motion di LG (i movimenti del cestello) sono davvero efficaci per lavare meglio? Se sì, i sistemi pur se diversi danno risultati all'incirca equivalenti? E poi con i detersivi liquidi c'è qualche lavatrice che si comporti meglio (nel senso che dia meno problemi nel tempo)? I motori inverter e direct drive sono in effetti sempre più affidabili o tutto dipende dalla concreta esecuzione del design a cinghia?

Insomma, vorrei scoprire tutte quelle cose che da una comparazione delle specifiche (per come la può fare un consumatore medio) non emergono affatto, soffocate dai paroloni del marketing.

Inserita:

il modello F1089ND con 1000 giri di centrifuga ed era assolutamente perfetta!!!..

F12A8NDA è decisamente più performante, 1200 giri, sistema ricircolo e 6-motion

Io comunque sono sempre e comunque assolutamente contrario alle lavatrici strette !!!!! :angry:

Inserita:

Anche io avrei preferito un sistema diverso, ma per la posizione degli attacchi ed i vincoli dimensionali tassativi anche una carica dall'alto nel mio caso non può andare bene.

Circa la LG che segnali, come prezzo è al limite o appena sopra (diciamo dai 480 in su) il budget: a tuo parere vale davvero un 30% in più rispetto alla 1000giri F10B8NDA (che dovrebbe avere caratteristiche simili, centrifuga a parte)?

Inserita:

Domanda: abbiamo notato che rimuovendo o intagliando ad arte la mostra della porta, sarebbe possibile aumentare la profondità disponibile per la lavatrice fino a 50cm (max).

C'è qualche prodotto interessante (intendo, sicuramente preferibile a quelli indicati in precedenza), di vostra conoscenza, con quel dato di profondità?

Inserita:

Mannaggia :P mi sa tanto che, per parafrasare il moderatore Riccardo Ottaviucci, essere Luca è un po' come chiamarsi Beppe! Si richiama un po' meno interesse! :superlol:

O forse ho indirizzato un po' troppo il discorso da subito, per lasciar spazio ai contributi di altri. ;) Vabbe', consigli o meno, una scelta devo andar a farla, e grazie comunque a Monica Boscolo per il suo spassionato parere! :thumb_yello:

Ciao, Luca