Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Frigo R 600A

zatarra

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono alle prese con un frigo rex che ha una perdita all'impianto,quindi vorrei tentare la riparazione, pressurizzato il frigo con azoto a 20 bar mi si e gonfiato il pannello interno di plastica bianco del lato superiore/frigo, procedo spannellando tutto il poliuretano dietro la parete frigo e pressurizzo con azoto a 20 bar ma con la schiuma non si vede nulla di che ,stesso discorso sull'evaporatore del congelatore inferiore,e sulle saldature,penso sia dalla serpentina del frigo che si è gonfiata , qualcuno mi suggerisce come fare per rintracciare la piccola perdita???

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai spannellato? Che costanza complimenti!!!

Il mio consiglio buttato via.

Poi 20 bar sono troppi!! Bastavano 8, già che c'eri arrivavi a 40 come nei clima e la sentivi la perdita, assieme al frigo che entrava nell orbita di Marte .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

bhe e un frigo che costava sui 1000 euro 7 anni orsono per cui ho voluto fare la prova di riparare la perdita,il problema è che con acqua e schiuma non riesco a trovarla sulla serpentina nonostante prima di spannellarlo mi si era gonfiata tutta la parete interna del frigo dove c'è la serpentina incollata.il Padrone vulo ripararlo anche se spende un po di soldi sino a 250 e è disposto a spendere

Modificato: da zatarra
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Zatarra non insisto, spesso mi chiamano perché ripari un frigo di casa e non ti dico poveretti che piagnistei fanno, e che è costato troppo gli dispiace buttarlo via, e che ha solo tre anni ecc ecc, beh io ho risolto felicemente il mio principio di ulcera non facendomi più intenerire, oltretutto dopo che ti avranno pagato tu ti sentirai fino a che non andrai in pensione col dovere morale di tornare ogni volta che ti chiameranno, perché ricordati che ti richiameranno, e non te ne libererai più.

Io ti ho avvertito, non sai quanto le persone siano egoiste, ma se vuoi andare avanti non posso che farti gli auguri, sono già stato nella tua situazione alcune volte, è un film già visto, lascia perdere non lo sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

ma se vuoi andare avanti non posso che farti gli auguri, sono già stato nella tua situazione alcune volte, è un film già visto, lascia perdere non lo sistemi.

Concordo, i frigo domestici danno solo rogne... evita !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zatarra, bel colpo quello di mettere a 20bar :smile: .....segui il consiglio che ti han dato...lascia perdere...le serpentine manco in rame sono!!! Gia ti sei compromesso....gli hai fatto rigonfiare il pannello interno.........se proprio vuoi far ste riparazioni....fai come me quando riparo quelli inox da gelateria che costano un pò di piu......fai i controlli che puoi fare ma se la perdita è interna parla chiaro,spiega il problema e anche se "non si dovrebbe fare" gli dici che rimetti la carica con la certezza che perderà di nuovo ma se la perdita è piccola magari tirano ancora per qualche anno....magari ti richiamano per un'altra carica...al limite provi col tura falle ...ma parla sempre chiaro ed esponi i costi ...sul piatto della bilancia loro calcoleranno ciò che gli conviene e te sei nel giusto.

Ps: il non si dovrebbe fare è riferito al fatto che come sappiamo il gas che esce non è contemplato ;)

Sei poi andato a Casale a fare il corso? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao zatarra, la serpentina interna è molto facile che sia in alluminio, con tutte le problematiche relative alla brasatura dello stesso, non la fai di certo con argentana o castolin.

Oltre a ciò probabilmente non è neanche rotonda, come sezione, ma è piana sul lato di contatto con il pannello interno per aumentare la superficie di scambio. in pratica la sezione è come una D.

Una sola volta mi è capitato (da mooolto giovane) di fare una riparazione simile ma si sapeva esattamente dove era la perdita perchè la proprietaria per togliere il ghiaccio aveva usato un coltello appuntito e il foro lo si vedeva chiaramente.

Ti posso assicurare comunque che non è stato assolutamente semplice neanche in quel caso perchè abbiamo dovuto togliere il poliuretano fino ad arrivare alla serpentina, tagliarla ed infilarla in un tubetto di rame a mò di manicotto, quindi brasare.

Un lavoraccio e con il cliente che poi si lamentava che in quel pezzo di circa 5 cm non vedeva raffreddarsi percui il frigorifero rendeva meno.

Quoto frigorista modena.

Lascia perdere, non conviene sistemarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti