Vai al contenuto
PLC Forum

Ruota Conta Impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

Dovrei costruire un sistema di avanzamneto,ed in particolare un nastro di lunghezza 4m con 3 avanzamneti di circa 1.3 m.Avrei pensato di farlo avanzare per impulsi e quindi gestire il tutto attraverso un conter di un plc.

La mia domanda è la seguente:per costruire una ruota dentata su cosa mi devo basare?

Dimenticavo,la velocità di avanzamento è lenta,circa 10m/min.

Grazie per i consigli.

Pietro Buttiglione
Inserita:

ci sono due modi x ottenerla, uno negativo dell'altro...

Da un pieno fresi via in modo da ottenere dei denti 'merlati'...

Oppure sul pieno aggiungi dei bulloni...

Ma ci sono gia' fatte in commercio a 60denti.... :rolleyes:

Dovresti tenere i 'buchi' larghi come i pieni e come il diametro del proximity che pensi di affacciare

(12mm?)

buon lavoro!

pietro

Inserita:

Quelle a 60 denti chi le commercia?

La precisone dipende dal numero di denti e dalla loro distanza?

Inserita:
Quelle a 60 denti chi le commercia?

Prova da qualcuno che vende biciclette, oppure... dal dentista :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Malis,

oltre al ottimo consiglio di avere i denti della tua Ruota almeno grandi quanto la faccia attiva del sensore, ti consiglio di tener conto che il posizionamento dello stesso deve essere ad una distanza pari alla metà della portata nominale e non usare mai sensori a portata aumentata...Buon lavoro :)

Gianmario Pedrani
Inserita:
La precisone dipende dal numero di denti e dalla loro distanza?

Si esatto, è un pò come un encoder più a inpulsi e più è preciso ciao

e buon lavoro

Inserita:
non usare mai sensori a portata aumentata...Buon lavoro

Cosa vuoi dire? Per alcune applicazioni speciali, abbiamo cominciato ad usare sensori induttivi M18 con portata potenziata (da 5 mm a 9 mm)

Ciao

Inserita:

Cosa vuoi dire? Per alcune applicazioni speciali, abbiamo cominciato ad usare sensori induttivi M18 con portata potenziata (da 5 mm a 9 mm)

dipende tutto da come avete costruito la ruota fonica, comunque questa è teoria poi sappiamo tutti che nella pratica tutto può cambiare....io ho visto applicazioni dove il dente era molto più piccolo della faccia attiva del sensore eppure lavoravano..in allegato (se riesco) le indicazioni di un costruttore di sensori per risolvere questa applicazione. Ciao....non riesco se vuoi te la spedisco via mail

ifachsoftware
Inserita:

Scusate , ma usare un encoder (magari usando un solo canale) non e' la soluzione piu' logica ??? :o

Ciao :unsure:

Inserita:

L'encoder è sicuramente una soluzione, l'impatto economico sul applicazione e sicuramente il più impegnativo montaggio meccanico portano ad utilizzare questo tipo di soluzione .

Inserita:

Salve

secondo me dipende anche da che spesa si vuole affrontare.

x quanto mi riguarda la soluzione con il sensore è economica e funzionale. (dove lavoro io ho due macchine che lavorano con questo sistema )

Se dovrei scegliere monterei sucuramente quello col pignone,anche se il sensore deve rimanere assolutamente fermo in una posizione. :angry: per il numero di denti da montare magari fai delle prove comprando piu pignoni (dipende da come devi posizionare il pezzo)

la soluzione di forare un asse e mettre dei bulloni la scarterei solo x il fatto che si devono fare dei fori abbastanza precisi e tutti alla stessa distanza (soluzione da scartare inquanto non molto affidabile x il posizionamento)