Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio Strumento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, un vecchio elettricista in pensione mi ha regalato un vecchio misuratore di isolamento e di terra "Pantec MIT 757" usato poco e perfettamente funzionante, vorrei sapere se qualcuno conosce questo strumento e se potrebbe essere usato tuttoggi con le norme attuali.

Inserita:

Le regole fondamentali dell elettrotecnica,non sono cambiate.

Non vedo perche'Tu ti stia creando questo problema.

Semmai,dovrai accertarti,che l apparecchio,sia correttemente funzionante.

Inserita:

un vecchio misuratore di isolamento e di terra "Pantec MIT 757" usato poco e perfettamente funzionante

Come sai che è perfettamente funzionante? Nel senso, sei sicuro che fornisca misure corrette?

Prova se ne hai la possibilità a confrontare il funzionamento con un misuratore più recente e vedi cosa restituiscono per capire se le misure sono differenti e di quanto

Inserita:

il fatto che sia funzionante me lo ha detto il vecchio proprietario, comunque è chiaro che prima di usarlo è bene fare una misura comparativa con uno strumento nuovo, riguardo all'uso il dubbio mi è venuto perché un mio collega mi ha raccontato che il progettista di un impinto da lui realizzato gli ha chiesto di allegare alla dichiarazione di conformità il tipo di strumento usato per le verifiche e il n. di matricola, non vorrei che trattandosi di uno strumento molto vecchio, avrà sicuramente più di 30 anni, ci fossero dei problemi di omologazione

Inserita:

Mah, io direi che lo strumento, se fa misure corrette, va bene e punto. Anche perchè il progettista non credo abbia una conoscenza approfondita su questi prodotti...

Inserita:

Attenzione, se per certificare la validità di un impianto di terra son necessarie delle misure, queste vanno eseguite con uno strumento adatto la cui taratura sia stata eseguita e certificata da un laboratorio accreditato.

Forse a qyesto si riferiva il progettista; richiedeva copia del certificato di calibrazione, certificato che fa riferimento ad u dato strumento con relativo numero di amtricola.

Questo vale per qualsiasi misura ufficiale.