Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Di Formazione Plc


Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto al forum,

sono un nuovo iscritto perito elettronico senza alcuna esperienza in PLC.

Volevo recuperare informazioni su corsi di formazione disponibili su Milano e provincia,

ed un parere su chi eventualmente ne abbia frequentato qualcuno.

Grazie


Inserita:

ciao

ti interessano corsi gratis o a pagamento?

che rilasciano attestati di partecipazione o professionali ?

dedicati a un plc specifico ?

Inserita:

A pagamento,

che rilascino comunque un attestato.

Che illustrino le basi e che mermettettano di essere operativi sui plc principali.

Inserita:

ciao

devi cercare cnosfap.lombardia , sono a Milano e a Sesto e fanno corsi di plc, pneumatica ,azionamenti e hmi

Inserita:

Grazie,

ho dato un occhio e non sembra male,

qualcuno ha un esperienza diretta di questi corsi ?

rilasciano un attesato o un diploma ?

Inserita:

Questa tipologia di corsi rilasciano un attestato in quanto sono corsi privati di 50-60 ore in media, a mio parere se sei diplomato sarebbe meglio un corso IFTS o corsi simili della durata minima di 1 anno, invece se pensi di iscriversi all'università i PLC li vedrai di sfuggita in qualche corso verso la fine del percorso triennale, dunque alla fine le competenze di programmazione di tali dispositivi saranno pari allo zero e questo te lo dico per esperienza personale.

Inserita:

ciao

Io ho avuto esperienza di corsi (non di plc) ed erano regionali della durata di 2 anni e sono stato molto soddisfatto.

Probabilmente non impari a programmare ,ma ti danno un'idea globale sulla programmazione e sui plc.

La maggior parte (secondo me) imparare sul luogo di lavoro .Comunque tutte le conoscenze che accumuli (teoriche e pratiche ) servono sempre.

Inserita:

Ciao a tutti,

approfitto della discussione per fare una domanda.Secondo voi quanto è "spendibile" in ambiente lavorativo un corso di questo tipo, aldilà delle conoscenze che si possono apprendere.Per un potenziale datore di lavoro fa differenza assumere un candidato con una qualifica,oppure assumere un candidato che si è costruito un bagaglio di conoscenze in proprio.

Grazie

Inserita: (modificato)

Se l'azienda necessita di una persona esperta nulla importa se il candidato ha seguito un corso propedeutico sui PLC; l'eventuale differenza la fanno eventuali corsi specialistici presso le case costruttrici di PLC.

Se l'azienda cerca personale non esperto, da formare, allora l'aver frequentato un corso propedeutico sui PLC potrebbe avere qualche vantaggio rispetto a candidati completamente digiuni o autodidatti. Magari il candidato autodidatta ha una miglior conoscenza ma non è certificata.

Differente discorso se l'operazione di selezione è effettuata da un tecnico veramente esperto e capace: con poche domande riuscirà a valutare il livello di conoscenza del candidato, il suo modo di approcciare i problemi, la mentalità più o meno adatta a questo tipo di lavoro. In questo caso certificati e diplomi contano poco o nulla.

Il vero guaio è che spesso la selezione, in special modo delle persone da qualificare, la effettuano "specialisti" di risorse umane che basano la loro valutazione su altri parametri.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Tante grazie gentilissimo, risposta molto esaustiva!!

Adesso capisco perchè quando un utente del forum fa una domanda sui corsi, da spendere nel mondo del lavoro, gli utenti più esperti rispondono che non sono questi corsi a fare la differenza.

Sui parametri delle risorse umane bisognerebbe aprire una discussione a parte, basta andare a vedere le voci a cui rispondere, per completare il proprio profilo, specialmente nel settore tecnico/industriale.....farsi consigliare da qualcuno che ne "mastica" un pò di più, forse non sarebbe una cattiva idea.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...