Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Temperatura E Umidità Con Pic-rabbit - Regolatore Temperatura e Umidità

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei realizzare un sistema a microprocessore per la regolazione ad anello chiuso della temperatura e dell'umidità relativa in una scatola per la conservazione dei sigari cubani (humidor). A parte la scelta del trasduttore più opportuno, sono indeciso se partire con un PIC o con un Rabbit. Il sistema dovrà prevedere anche un piccolo display e qualche piccolo pulsante per la regolazione dei vari setup.

Quali sistemi di sviluppo, oltre a qualli in Assembler, sono attualmente reperibili per i PIC e per i Rabbit? Voi sapete dove acquistarli?

ifachsoftware
Inserita:
Pic o Rabbit ?

Se ti serve l'Ethernet Rabbit altrimenti i PIC

Quali sistemi di sviluppo, oltre a qualli in Assembler, sono attualmente reperibili per i PIC e per i Rabbit? Voi sapete dove acquistarli?

Col Rabbit hai il C , per i PIC hai Assembler gratis , il C e il Basic a pagamento.

Ciao :)

Inserita:

Io userei un PIC , il costo e' sicuramente piu' contenuto .

Un 16F876 ha gia' entrate analogiche e abbastanza uscite per soddisfare le tue necessita'.

per i linguaggi , ti hanno gia' risposto.

Inserita: (modificato)

scusate, ma per i pic, mi sbaglio o si trovano compitatori gratis anche in C ?!? :blink:

Modificato: da korkor
Inserita:
ma per i pic, mi sbaglio o si trovano compitatori gratis anche in C ?!?

I compilatori buoni per PIC sono a pagamento .. e un po' cari tipo CCS e HITECH , non ricordo se ci sono compilatori free.

ifachsoftware
Inserita:

Ci sono dei compilatori tipo il C2C (se non ricordo male) che dovrebbero essere gratuiti o shareware , altri hanno delle versioni limitate sulle dimensioni del codice o solo per pic di fascia bassa tipo 16f84 che sono gratuiti.

Ciao :)

Inserita:

Anche il C2C ha limitazioni , nella versione free lavora solo con il 16f84 .

La versione full costa circa $60 , da quello che dice il sito.

questo e' il grande ostacolo del pic ... il C e' caro.

Per esempio nei micro Z8 il sistema di sviluppo costa un $70 con scheda per esperimenti , cavo di programmazione e compilatore C full.