Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Windows Xp Non Riconosce Driver Hd Interno Su Notebook

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi premetto che sono poco afferrato su sistemi operativi.

avrei un hp dv 9000 su cui mi hanno istallato w. 7 pero' non mi ci trovo e vorrei passare al caro vecchio xp di cui posseggo copia originale.

il problema è che quando cerco di istallare xp il notebook mi da che l hd è o staccato o non alimentato.leggendo qua e la ho capito che siccome questo pc esce dalla casa con w. vista il mio sistema operatio non ha integrati i drier hdd sata.

la ma domanda è come devo fare per far partire l istallazione del mio xp.

note.

attualmente su questo pc c è w 7 .

grazie

Casimiro Sarluca
Inserita:

Entra nel setup del bios e vedi nelle impostazioni del controller se puoi cambiare la configurazione da AHCI ad S-ATA mode, per poi riprovare ad installare WinXP.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Scusa, in Main...Boot Option...sei entrato in tutte le sezioni?

Inserita: (modificato)

Mi guidi tu per favore. ytuny4ab.jpgeru4emev.jpg

Modificato: da marcus78
Inserita:

Grazie ma quella voce non la trovo nel mio bios.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Chi sa se aggiornando il firmware usciranno i campi mancanti.

Come tenti di installare WinXP? Parti dal lettore ottico? Inizia la lettura e successivamente arrivi al momento che per continuare devi premere F8?

Inserita:

Si. Da cd ma quando premo f 8 per accettare il contratto mi da il messaggio che non trova gli hd .

Casimiro Sarluca
Inserita:

Allora la situazione si complica...o si prova ad aggiornare il firmware al bios (operazione rischiosa se non si presta attenzione a cosa si scarica dal sito del produttore), oppure bisogna prepararsi un disco floppy contenente i driver AHCI (come lo si preparava per i controller SCSI) ed utilizzando un Floppy Disk Drive su porta USB gli si può inserire i driver da caricare durante la fase di installazione di XP premendo il tasto F6 appena inizia a caricare l'installazione dall'unità ottica.

Altra soluzione sarebbe, quella di installare XP sull'HDD del notebook su altro PC che più o meno abbia la stessa famiglia di chipset (se Intel) un PC Intel, se ATI / AMD, vale lo stesso...poi una volta partito gli si forza l'installazione dei driver AHCI anche se dice che non sono adatti per l'hardware presente, fatto ciò trasferisci l'HDD sul notebook e dovrebbe funzionare...ovviamente poi lo dovrai finire di configurare.

Sta a te scegliere quale soluzione ti sembra più facile.

Ora e da un bel po che non uso più XP, Win7 è un valido sostituto.

Inserita:

grazie troppo gentile, mi sa che opto per le ultime 2 soluzioni.

cerco in rete questi driver.

ma non posso metterli su una chiave usb?

Casimiro Sarluca
Inserita:

No, ci vuole per forza il Floppy Disk.

Inserita:

Grazie delle spiegazione che mi dai .allora ho trovato un xp profe. Che sembra abbia già i driver sata inseriti perché e 'versione s.pack 3 .il mio e ' s. Pack 2 magari cosi risolvo .

Tra oggi e domani provo.

Grazie ancora.

Inserita:

Tutto ok risolto con w xp professional

Grazie del supporto.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Prego!

Ci diresti come hai risolto...le operazioni fatte, potrebbero servire anche ad altri.

Inserita:

Mi sono fatto prestare un cd con xp pro aggiornato al service pack 3 e a quanto sembra ha già i driver che il mio xp service pack 2 non aveva.e sono riuscito a istallare il sistema operativo.problema sono i driver del pc che erano basati su vista.