starktony Inserito: 11 dicembre 2013 Segnala Inserito: 11 dicembre 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, ho un compressore con i seguenti dati di targa: 380-400 Volt, 50 Hz, 15 HP -KW 11 - RPM 1450 il compressore sarà alimentato a 400 Volt tramite un inverter, quindi il collegamento dev'essere fatto a stella o triangolo? Il range di funzionamento sarà 30-50 Hz. Il compressore prima era collegato direttamente a triangolo Se con l'aggiunta dell'inverter collego il compressore a stella avrò su ogni avvolgimento 230V se invece lo collego a triangolo ne avrò 400V? Modificato: 11 dicembre 2013 da starktony
starktony Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 Il compressore raffredda una cella infatti vorrei utilizzare una pt100 con relativo trasduttore per regolare in frequenza il compressore che ne dite?
starktony Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 Il compressore raffredda una cella infatti vorrei utilizzare una pt100 con relativo trasduttore per regolare in frequenza il compressore che ne dite?
starktony Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 (modificato) Chiedo scusa ai moderatori per l'errore precedente. Vorrei aggiungere una foto dei dati di targa del compressore.Sulla sinistra potete leggere PWS cioè PART WINDING START infatti il motore ha due avvolgimenti distinti, da quello che ho capito il motore potrebbe partire prima con il primo avvolgimento e poi dopo 400ms si alimenta l'altro in modo da farlo girare alla tensione si rete. Sarebbe un avviamento a tensione ridotta credo. Penso che dovrei collegarlo a triangolo per farlo girare tramite un inverter. http://imageshack.com/a/img850/2430/3i0t.jpg Modificato: 11 dicembre 2013 da starktony
scovit Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Il motore lo devi alimentare sempre in base alla targa, l'avviamento che dici te è stella triangolo devi avere un avviatore o costruirlo con 3 teleruttori e un temporizzatore, se usi un inverter devi sempre collegarlo come è sulla targa
TiBo Inserita: 10 febbraio 2014 Segnala Inserita: 10 febbraio 2014 Scusa ma Part Winding non è stella triangolo. Se non ricordo male, l'ultima applicazione di questo tipo la feci nel 2001, per avviare questo motore devi alimentare diretto prima un avvolgimento, poi dopo un ritardo l'altro. Per quanto riguarda regolare la frequenza in base alla temperatura non riesco a risponderti in quanto non conosco il processo, ad esempio il compressore ha già un sistema di regolazione che parzializza il gas? Comunque sia presta attenzione ad una cosa ovvero il raffreddamento del motore stesso se non è servoventilato, come credo, rischi di arrostire gli avvolgimenti se dovesse lavorare a bassa frequenza. Cordialità
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