Vai al contenuto
PLC Forum


Compensazioni Dinamiche Aspo


simtad

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che non sono molto ferrato in queto tipo di regolazione :unsure: ovvero le compensazioni dinamiche di un aspo avvolgitore o svolgitore che sia. Volevo sapere in maniera abbastanza pratica come poter compensare l'inerzia che si viene a crare nel momento in cui si mette in rotazione un rotolo in un aspo ovvero come mantenere il tiro costante durante le fasi dinamiche. Ho guardato cio' che fa siemens all'interno dei loro azionamenti DC e anche ABB ma non ci ho capito un granche. Qualcuno potrebbe darmi un infarinatura per poter meglio centrare e gestire il mio problema? Una precisazione, ho la necessita' di creare questa compensazione in un PLC che generera' il riferiemnto di coppia per il mio DC drive. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Se non ricordo male Livio Orsini ha pubblicato una relazione che comprende anche quello che chiedi... prova ad usare la funzione cerca e a visitare la sezione up/download;)

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Come calcolare il momento d'inerzia lo puoi vedere nel tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici: tovi il link nella discussione in rilievo del forum motori elettrici ed azionamenti.

Nella sezione didattica, nel capitolo sesto del tuturial sui controlli tratto anche i problemi relativi al controllo aspi.

Preumo che tu intenda controllare un aspo ad anello aperto con servodiametro. Tirammento che per compensare l'inerzia durante le fasi di accelerazione è necessario conoscere, oltre al momento d'inerzia, anche attriti e accelerazione angolare della macchina, il tutto ovviamente riferito al momento in cui si ha l'accelerazione (positiva o negativa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...