Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Di Consegna Telecom?

pg123

Messaggi consigliati

Casa in ristrutturazione, la linea telecom gira esternamente sulla facciata dell'abitazione, entrava in una piccola scatola grigia con due fusibili e arrivava alla prima e unica presa tripolare di casa.

Adesso il cavo dall'esterno deve entrare da un corrugato predisposto nel muro per poi collegarsi al nuovo impianto realizzato.

Pensavo di effettuare una "giunzione" in una scatola esterna all'abitazione per separare il mio impianto dal filo telecom, in parole povere perchè i tecnici telecom non abbiano necessità di entrare in casa...

L'elettricista ipotizzava di mettere esternamente una presa-spina tripolare (io pensavo invece al limite un rj11 oppure una giunzione "meccanica" del doppino, per avere sulla facciata di casa una scatola meno ingombrante).

Un altro elettricista suggeriva invece di non fare giunzioni esterne ma farle "appena dentro casa".

Il mio timore è che soluzioni di questo tipo incidano sulla qualità della linea adsl (che verrà poi attivata a lavori finiti)...

Come si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

perchè i tecnici telecom non abbiano necessità di entrare in casa...

Cosa succede dalle tue parti se entrano in casa ?

Prima cosa non potresti toccare l'impianto di Telecom fino alla prima presa ,è un lavoro che dovrebbero fare loro.

Ti sconsiglio di fare giunzioni esterne e tantomeno mettere la presa esterna ( all'abitazione).

Oggi ,con la perdita del monopolio ,l'impianto interno lo puoi fare tu ( o l'elettricista) senza problemi quindi non c'è timore che ti possano dire qualcosa .L'importante che fai tutto dopo la prima presa. Se il cavo dall'esterno è sufficientemento lungo e arriva ,entrando nel corrugato ,alla prima presa ,falla collegare direttamente ,da li poi continui alle altre prese.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No , quella scatoletta con i fusibili oggi non è piu necessaria , viene ancora usata come sezionatore nel caso ,ad esempio se entra in casa un cavo più grosso per poi proseguire con il doppino. Se non serve per questa cosa puoi benissimo toglierla .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho anch'io quella scatolina con scritto sip in una derivazione in garage e aprendola ci sono i fili dall'esterno attorcigliati attorno a 2 viti e poi da li partono i doppini che salgono alla presa

pero' di fusibili non ne ho visti: li avevo pero' sulla prima presa tripolare, prima di eliminarla assieme alla suoneria in favore di una combinata adsl + linea con filtro interno

tra l'altro nel corrugato in garage c'e' ancora una sonda infilata dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

sezionatoreq.jpg

Le scatolette più recenti non contengono neanche più le linguette portafusibili. Hanno solo 2 barrette che collegano i morsetti di ingresso con quelli di uscita

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti