Vai al contenuto
PLC Forum

Motorino Per Impianto Con Pannello Solare

giafra

Messaggi consigliati

Salve a tutti spero di non aver sbagliato la discussione. vorrei realizzare un piccolo impianto utilizzando un pannello solare con caratteristiche

CARATTERISTICHE ELETTRICHE

Potenza Massima (Pmax) 5,5 Wp Corrente di Corto Circuito (Isc) 0,35 A Tensione Circuito Aperto (Voc) 21,4 V Corrente MPP (Imax) 0,32 A Tensione MPP (Vmax) 17,3 V Tensione massima di sistema 715 V DC

con relativo regolatore di carica CARATTERISTICHE TECNICHE

• Carica della batteria con il metodo PWM shunt
  • Protezione della sovraccarica (sia in ingresso che in uscita)
  • Protezione dalla polarità inversa (sia per i moduli che per le batterie)
  • Compensazione di temperatura
  • Protezione della batteria dall'eccessiva carica (evita il sovraccarico della batteria che la rovinerebbe)
  • Protezione della batteria dall'eccessiva scarica (evita la scarica completa della batteria che ne diminuirebbe la vita)
  • Protezioni dalle correnti inverse notturne (dovute agli accumulatori)

Modello LS0512 Tensione di sistema 12V Tensione di equalizzazione 14.6V Tensione di carica 14.4V Tensione di mantenimento 13.8V Massimo autoconsumo (mA) 6mA Tensione di riallacciamento carico 12.6V Tensione di disconnessione 11.1V Tensione di uscita 12V

batteria FIAMM della serie FG sono piombo-acido regolate da valvola tensione nominale 12v 7,2 ah . Quale motore elettrico mi consigliate ? considerando che questo motore intenderei azionarlo con crepuscolare all'aurora e al tramonto con un carico di circa 1kg per una durata di qualche secondo ,non dovrei ave problemi di durata batteria . vi ringrazio comunque aticipatamente cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ciao giafra.

vorrei realizzare un piccolo impianto utilizzando un pannello solare

bene, mi fa piacere.

Quale motore elettrico mi consigliate ?

...per fare cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.......se la porticina viene alzata o abbassata al tramonto ed alzata o abbassata all'alba, e non ha una corsa di sette metri....... :P penso che un banalissimo motorino a 12 Vcc con un piccolo riduttore, possa andare più che bene. C'era un mio amico che con i motorini dei tergicristallo delle automobili, ci motorizzava di tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

il motorino dei tergicristalli potrebbe essere un idea . stavo valutando se utilizzarne uno con encoder per non aggiungere dei finecorsa meccanici ? non sapresti consigliarmene uno . A per la corsa credo siano qualcosa di piu di sette metri ............. scherzi a parte l'ho dimenticato l'apertura e di 40cm

Link al commento
Condividi su altri siti