Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore 220V/220V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un trasformatore monofase che ha varie entrate da 110 a 400V e altrettante in uscita, questo trasformatore veniva usato quando molti anni fa dove la corrente fornita dall'enel era sui 125V e serviva per trasformarla da 125 a 220, di dimensione e grande come un cubo di 20cm per ogni lato. il mio esperimento provato e stato di collegare il forno di casa (1200W) all'uscita del trasformatore 220V e il trasformatore in entrata a 220V, in teoria e come se il trasformatore non ci fosse perche entrano 220V e escono 220V, quello che pero vorrei sapere io e se cosi facendo consumo di meno uguale o di piu. ricapitolando il forno assorbe 1200w solo invece di collegarlo direttamente alla rete, è collegato all'uscita del trasformatore che è collegato alla rete.

Inserita:

Fermo restando che devi verificare che il trasformatore sopporti la potenza richiesta tu andrai a consumare, seppur minimamente, di più.

Pur avendo un elevato rendimento, anche 0,97/0,98 in quanto macchina statica, tu interponi tra la sorgente di energia e il carico un "qualcosa" che introduce delle perdite.

Cordialmente

Inserita:

L'unico vantaggio, è quello di non avvertire scosse e non far scattare alcun differenziale, nel caso il forno andasse in dispersione.

Ma al consumo del forno, devi aggiungere quello del trasformatore, poichè "pasti gratis" non ne esistono.

Saluti

Mirko

Inserita:

Ma al consumo del forno, devi aggiungere quello del trasformatore, poichè "pasti gratis" non ne esistono.

:superlol::thumb_yello: