AChris Inserito: 13 luglio 2004 Segnala Inserito: 13 luglio 2004 Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto a che fare con un indicatore di frequenza Gefran modello 40F 96.Ho usato questo strumento come contagiri (settando il relativo moltiplicatore x 60) collegandolo ad un proximity Telemecanique modello xs1m12pa370 e montando un'aletta metallica sulla ventola di raffreddamento di un motore 500kw 1000giri/min.In pratica lo strumento legge in avviamento (sotto inverter) fino a una velocità di 700 g/min dopo di chè si azzera; in arresto ricomincia a leggere alla velocità di 60 giri/min (ovvero quando la frequenza in ingresso comincia ad essere <1Hz.Qualcuno saprebbe darmi un consiglio? Tendo ad escludere problemi del proximity (le frequenze in uscita possibili sono elevatissime ed inoltre il led lampeggia regolarmente), del cavo (è stata eseguita una prova con cavo "volante") e di influenze dell'inverter (un teleruttore lo bypassa a pieno regime).Penso che sia solo un problema di programmazione dello strumento (tendo ad escludere il problema fisico in quanto lo strumento è anche stato sostituito con uno identico).Grazie 1000 in anticipo a chi mi potrà dare qualche indicazione in proposito!
AChris Inserita: 13 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2004 Dimenticavo, ho provato anche con svariati proximity.....
jawdb212 Inserita: 13 luglio 2004 Segnala Inserita: 13 luglio 2004 prova con 2 alette moltiplicando x 30
AChris Inserita: 16 luglio 2004 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2004 Grazie mille, ci proverò alla fermata dell'impianto di agosto, fino ad allora non posso purtroppo mettere le mani.
Messaggi consigliati