Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato Idrico Che Attacca/stacca

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao.

NO COMMENT!!!!!

Ti invito formalmente a rispettare il Regolamento alla lettera,sopratutto verso lo staff,quindi ad osservare un comportamento consono con tali regole e ti ricordo che è vietato usare il maiuscolo nello scrivere.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Signori, VI RINGRAZIO INFINITAMENTE!!!!! In particolare coloro che hanno suggerito di anteporre la valvola di non ritorno al pressostato!!!!

Ho anteposto la valvola Europa ("di non ritorno") e la pompa funziona perfettamente: il pressostato fa "tic" quando attacca e "tac" quando stacca per raggiunta pressione!

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Buongiorno.

Scusatemi, forse mi sto fissando troppo: quando il pressostato stacca per raggiunta presione messima, il tubo che parte dal pozzo "salta": è normale oppure la pressione massima è eccessiva?

Grazie

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno.

Come suggeritomi ho anteposto la valvola di non ritorno al pressostato e la situazione sembrava migliorata.

Ieri, dovendo irrigare, ho aperto una saracinesca sulla pompa: c'è uno sbuffo di acqua e aria sotto pressione ma acqua..... niente!

Ho aumentato la pressione minima da 2 bar a 3 bar ma l'acqua continua a non uscire mentre quando la valvola Europa era DOPO il pressostato potevo irrigare tranquillamente.

RIEPILOGO SITUAZIONE

PRIMA: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola Europa (o di non ritorno) -> vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE POSSIBILE ma il pressostato attacava/staccava fino al raggiungimento della pressione max)

ATTUALE: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->valvola di non ritorno -> pressostato ->vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE NON POSSIBILE: dalle saracinesce di irrigazione esce un sbuffo di acqua ed aria sotto pressione e basta; il pressostato attacca e stacca al raggiungimento della pressione max).

Sapreste dirmi dov'è l'errore?

Grazie

Geom

Inserita:

Seconda volta.

Problena quasi sicuramebre provocato sal vaso d espansione.

Secondo priblema.

Probabile valvola di non ritorno bloccata.

Ma presumo che anche stavolta,faremo un elefante da una formica.

Inserita:

La risposta è semplice, la valvola di non ritorno mantiene in pressione l' impianto posto dopo di essa, pressostato compreso, quindi anche aprendo le saracinesche poste prima di essa, la pompa non attacca e niente acqua!

Inserita:

Wolfy, hai confermato ciò che temevo!

Se rimetto i componenti stavano (pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola Europa (o di non ritorno) -> vaso pressurizzato -> appartamento), il pressostato attacca/stacca fino al raggiungimento della pressione max.

(Dimenticavo (ma Wolfy lo ha capito): sulla pompa c'è una "T". Da una porta ci sono le saracinesche per irrigazione e dall'altra il pressostato)

Cosa mi consigli?

Grazie

Geo

Inserita:

PRIMA: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola Europa (o di non ritorno) -> vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE POSSIBILE ma il pressostato attacava/staccava fino al raggiungimento della pressione max)

ATTUALE: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->valvola di non ritorno -> pressostato ->vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE NON POSSIBILE: dalle saracinesce di irrigazione esce un sbuffo di acqua ed aria sotto pressione e basta; il pressostato attacca e stacca al raggiungimento della pressione max).

:whistling:

pompa sommersa --> valvola non ritorno--> pressostato--> saracinesche per irrigazione --> vaso pressurizzato --> appartamento

Inserita:

Click0, ti ringrazio il consiglio ma - purtroppo :wallbash: - non è realizzabile perchè le saracinesche per irrigazione sono immediatamente sopra il tubo che esce dallo scavo.

Inserita:

Puoi mettere un interruttore di bypass del pressostato vicino alla saracinesca per l' irrigazione :unsure:

Inserita:

Wolfy, ovviamente la pompa si trova all'esterno alla portata anche dei miei figli per cui vorrei evitare collegamenti elettrici!

Siccome "prima" (pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola di non ritorno -> vaso pressurizzato -> appartamento) funzionanva tuto correttamente, ripristino questa situazione e finisco.

Ti ringrazio!

Geo