Fulvio Persano Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Ciao. NO COMMENT!!!!! Ti invito formalmente a rispettare il Regolamento alla lettera,sopratutto verso lo staff,quindi ad osservare un comportamento consono con tali regole e ti ricordo che è vietato usare il maiuscolo nello scrivere. Grazie.
Geomcap Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 (modificato) Signori, VI RINGRAZIO INFINITAMENTE!!!!! In particolare coloro che hanno suggerito di anteporre la valvola di non ritorno al pressostato!!!! Ho anteposto la valvola Europa ("di non ritorno") e la pompa funziona perfettamente: il pressostato fa "tic" quando attacca e "tac" quando stacca per raggiunta pressione! Modificato: 18 dicembre 2013 da Fulvio Persano
Geomcap Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Buongiorno. Scusatemi, forse mi sto fissando troppo: quando il pressostato stacca per raggiunta presione messima, il tubo che parte dal pozzo "salta": è normale oppure la pressione massima è eccessiva? Grazie
Geomcap Inserita: 22 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 Buongiorno. Come suggeritomi ho anteposto la valvola di non ritorno al pressostato e la situazione sembrava migliorata. Ieri, dovendo irrigare, ho aperto una saracinesca sulla pompa: c'è uno sbuffo di acqua e aria sotto pressione ma acqua..... niente! Ho aumentato la pressione minima da 2 bar a 3 bar ma l'acqua continua a non uscire mentre quando la valvola Europa era DOPO il pressostato potevo irrigare tranquillamente. RIEPILOGO SITUAZIONE PRIMA: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola Europa (o di non ritorno) -> vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE POSSIBILE ma il pressostato attacava/staccava fino al raggiungimento della pressione max) ATTUALE: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->valvola di non ritorno -> pressostato ->vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE NON POSSIBILE: dalle saracinesce di irrigazione esce un sbuffo di acqua ed aria sotto pressione e basta; il pressostato attacca e stacca al raggiungimento della pressione max). Sapreste dirmi dov'è l'errore? Grazie Geom
remo williams Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 Seconda volta. Problena quasi sicuramebre provocato sal vaso d espansione. Secondo priblema. Probabile valvola di non ritorno bloccata. Ma presumo che anche stavolta,faremo un elefante da una formica.
Wolfy Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 La risposta è semplice, la valvola di non ritorno mantiene in pressione l' impianto posto dopo di essa, pressostato compreso, quindi anche aprendo le saracinesche poste prima di essa, la pompa non attacca e niente acqua!
Geomcap Inserita: 22 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 Wolfy, hai confermato ciò che temevo! Se rimetto i componenti stavano (pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola Europa (o di non ritorno) -> vaso pressurizzato -> appartamento), il pressostato attacca/stacca fino al raggiungimento della pressione max. (Dimenticavo (ma Wolfy lo ha capito): sulla pompa c'è una "T". Da una porta ci sono le saracinesche per irrigazione e dall'altra il pressostato) Cosa mi consigli? Grazie Geo
click0 Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 PRIMA: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola Europa (o di non ritorno) -> vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE POSSIBILE ma il pressostato attacava/staccava fino al raggiungimento della pressione max) ATTUALE: pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->valvola di non ritorno -> pressostato ->vaso pressurizzato -> appartamento (IRRIGAZIONE NON POSSIBILE: dalle saracinesce di irrigazione esce un sbuffo di acqua ed aria sotto pressione e basta; il pressostato attacca e stacca al raggiungimento della pressione max). pompa sommersa --> valvola non ritorno--> pressostato--> saracinesche per irrigazione --> vaso pressurizzato --> appartamento
Geomcap Inserita: 22 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 Click0, ti ringrazio il consiglio ma - purtroppo - non è realizzabile perchè le saracinesche per irrigazione sono immediatamente sopra il tubo che esce dallo scavo.
Wolfy Inserita: 22 gennaio 2014 Segnala Inserita: 22 gennaio 2014 Puoi mettere un interruttore di bypass del pressostato vicino alla saracinesca per l' irrigazione
Geomcap Inserita: 23 gennaio 2014 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2014 Wolfy, ovviamente la pompa si trova all'esterno alla portata anche dei miei figli per cui vorrei evitare collegamenti elettrici! Siccome "prima" (pompa sommersa -> saracinesche per irrigazione ->pressostato ->valvola di non ritorno -> vaso pressurizzato -> appartamento) funzionanva tuto correttamente, ripristino questa situazione e finisco. Ti ringrazio! Geo
Messaggi consigliati