Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Guasto Chiave Elettronica "smart Entry" Per Toyota Auris 2.2 D-Cat

Messaggi consigliati

Inserito:

Accade molto raramente me a me è successo che si guasti la chiave elettronica che serve ad avviare il motore. La concessionaria mi chiede una cifra astronomica per il duplicato, qualcuno sa se è possibile ripararla?

Inserita:

....qualcuno sa se è possibile ripararla?

Dipende dal tipo di guasto.

Prima di tutto hai verificato sul libretto istruzioni dell'automobile(a proposito di che automobile/marca stiamo parlando?), se esiste una procedura per associare il telecomando alla centralina dell'automobile?Sulle Ford, ma suppongo anche per altre marche, esiste una procedura ben precisa, che può fare l'utente finale.

Inoltre, hai per caso cambiato le pile?

Ti è caduto spesso il telecomando?

Hai fatto qualche verifica sull'elettronica del telecomando?

Ciao

Inserita:

Si tratta di una toyota auris 2.2 D-CAT.

Esiste ina procedura per ricodificare la chiave, ma la concessionaria ci ha provato e ha detto che si tratta di un guasto.

Pe tentare di ricodificarla hanno utilizzato l'altra chiave in dotazione (non so se sia stata anche associata alla centralina).
La pila è nuova, è la prima cosa che ha controllato anche l'assistenza.

La chiave per il suo tipo di funzione è sempre stata tenuta in tasca dentro un borsello e non ha subito "traumi".

Trattasi di una smart-entry che funge anche da radiocomando per apertura-chiusura porte e queste due funzioni vanno bene, è l'input ad avviare la macchina che non va.

Inserita: (modificato)

Buona sera a tutti !

La chiave per il suo tipo di funzione è sempre stata tenuta in tasca dentro un borsello e non ha subito "traumi".

Trattasi di una smart-entry che funge anche da radiocomando per apertura-chiusura porte e queste due funzioni vanno bene

Non è che la ''chiave'' sia buona ?

Come si è deciso che la colpa è della chiave ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Lo si è dedotto dal fatto che con la seconda chiave funziona.

Ecco questo è il congegno

post-71747-0-63325200-1386959677_thumb.j

Inserita:

Potrebbe essersi danneggiato il transponder del telecomando, per cui non viene riconosciuto dalla centralina.

Se fai una ricerca in rete con i termini:

Transponder toyota auris

trovi diversi siti dove parlano dell'argomento.

Da quel poco che ho capito, vendono delle chiavi vergini(intesa come lama meccanica) con transponder da associare alla centralina, che poi vanno fatto intagliare.

Ciao

Inserita:

Perdonate l'ignoranza, a quale parte corrisponde il trasponder? Si trova lì nel circuito stampato? Dalla ricerca non sono riuscito a capirlo..

Inserita:

Dovrebbe essere inserito nella parte metallica.

Comunque ho anch'io un aToyota, una Verso. Un paio d'anni fa mi furono rubate alcuen cose tra cui la chiave di riserva dell'auto. Mi dissero che, se non volevo cambiare le serrature (costosissime) potevo però cambiare le codifiche delle chiavi. Mi venne immediatamente effettuata una nuova codifica della vecchia chiave e mi venne inviata una nuova chave di scorta, usando la matricola della mia auto. La nuova chiave aveva la meccanica identica alle precedenti ed ikl transponder venne ricodificato al momento dal concessionario, in pochi minuti.

Da notare che io son di Varese ed il lavoro venne fatto dalla Toyota di Siracusa dove ero invacanza.

Inserita:

1515025_645991488776345_1731926252_n.jpg

Questa chiave è esclusivamente a radiocomando, sia per l'apertura portiere (premendo il pulsante o semplicemente avvicinandosi all'auto) che per l'avviamento (in questo caso si preme il pulsante che sta sul cruscotto al posto della serratura).

Ha una chiavetta di emergenza incastonata, che purtroppo serve esclusivamnte per aprire la portiera qualora la batteria fosse scarica.