boxter Inserito: 12 dicembre 2013 Segnala Inserito: 12 dicembre 2013 Salve, Vorrei porvi il seguente quesito. In una villa ho due quadri, uno monofase e uno trifase, ciascuno alimentato dal rispettivo contatore Enel. Dovendo alimentare delle utenze monofase (split aria condizionata) necessariamente, però, dal quadro trifase, si pone il seguente problema. Dal momento che il quadro trifase si trova al piano interrato, mentre il monofase al PT nell'ingresso, potrebbe accadere che l'utente o chi per lui, in caso di manutenzioni, potrebbe pensare di aver disalimentato tutti i piani fuori terra semplicemente dal generale del quadro monofase, ignorando che la linea split parte dal trifase al piano interrato. A questo punto avevo pensato di inserire dei contattori nel quadro trifase per intercettare le linee degli split, con le bobine alimentate da un interruttore nel quadro monofase. Temo però di creare una situazione di forte pericolo oltre ad avere il dubbio sulla conformità alla norma. Infatti nel quadro trifase mi entrerebbe, oltre alla linea trifase, una linea di alimentazione delle bobine monofase facente capo ad un altro contatore. Quindi in caso di manutenzione sul quadro avrei lo stesso problema: l'utente, disattivando il generale di quadro potrebbe pensare che il quadro sia completamente privo di tensione. Forse potrei mettere nel quadro trifase (o in un quadretto dedicato con i contattori)2 interruttori generali, uno per la linea trifase e uno per la monofase delle bobine, magari interbloccati (non so se si possa fare). Che ne pensate?
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2013 Segnala Inserita: 12 dicembre 2013 Penso che una bella "etichettona" adesiva e ben visibile, risolverebbe il dubbio. Se vuoi stampare questa immagine........
boxter Inserita: 13 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 Grazie mille, figo il tuo avatar .
Daddo79 Inserita: 13 dicembre 2013 Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 Penso che una bella "etichettona" adesiva e ben visibile, risolverebbe il dubbio. Se vuoi stampare questa immagine........ Ottimo, la Norma ammette la doppia alimentazione ma raccomanda di evidenziarlo...l'etichetta di @Maurizio Colombi è perfetta per la soluzione!
Elettroplc Inserita: 13 dicembre 2013 Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 E' l'unica soluzione razionale....quoto...
Maurizio Colombi Inserita: 13 dicembre 2013 Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 figo il tuo avatar No No, sono proprio figo io.......
Cipone Inserita: 13 dicembre 2013 Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 potresti installare, nel quadro monofase, una spia modulare rossa alimentata dalla linea split derivata dal quadro trifase indicando la presenza di tensione agli split stessi.
ohm76 Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Quoto sia Cipone che Maurizio. Comunque non ti credere non sia una situazione rara. Conviene sempre controllare la effettiva mancanza di tensione con unvalido strumento. Fai comunque bene a non fregartene. Prevenire è meglio che curare!
Messaggi consigliati