Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filo Che Taglia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

l'argomento è sicuramente OT.

Devo creare un'applicazione con uno di quei fili di un materiale che non conosco cosa sia, che alimentato a bassa tensione si scalda e permette di tagliare materiali sintetici.

Vi ricordate quello che tagliava il polistirolo?

Qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie

Inserita:

Non ricordo il materiale ma se chiedi a chi produce resistenze elettriche te ne potra' fornire finche' ne vuoi.

Ciao PAOLO

Inserita:

Prova a cercare con chiave "filo metallico", ho già avuto risposta a suo tempo...

Ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

si tratta di un filo di nichel cromo.

io ho costruito uno di questi seghetti con il filo di un asciuga capelli e il telaio di un segaccio per il legno che ho trovato buttato.

Il diametro del filo è di 0.4mm ed è lungo circa 40 cm, a 12v assorbe meno di 2A e taglio il polistirolo perfettamente.

Quando il filo si scalda si allunga, quindi devi mettere una molla che lo tenga bello teso.

se non hai un vecchio phon da smontare trovi il filo dove vendono materiale per laboratri chimici, viene usato per fare i saggi alla fiamma.

ciao giorgio

Giorgio Demurtas
Inserita:

ecco due foto del mio seghetto:

segh_polistirolo.JPG

il particolare della molla di tiraggio:

segh_polistirolo_molla.JPG

la molla è recuperata da un vecchio pressostato di autoclave e le rondelle coniche pure.

Stringendo il galletto si può aumentare la tensione (meccanica :P ) del filo.

Notare che dal lato della molla il filo è isolato dall'archetto.

Ciao

Giorgio

Inserita:

Il filo del termotraforo ormai riesco solo più a trovarlo presso una ditta di modellismo di Torino, che lo produce a suo marchio, ed alla quale credo puoi rivolgerti per particolari richieste. Non ho altri recapiti, perché pare che nessun altro in zona si preoccupi più di commercializzarne.

www.amatimodel.com

Intanto cercherò di fare tesoro anche dei suggerimenti di Giorgio Demurtas, perché ogni anno faccio qualcosa col polistirolo, ma il filo che ho non è così spesso e si rompe facilmente, oltre al fatto che col mio termotraforo posso tagliare spessori decisamente inferiori a quel che sembra possibile col seghetto di Giorgio.