Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Neff: Funzione Lievitazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ho comprato un forno neff che ha tra le tante funzioni la funzione lievitazione. ho provato ad usarla ma secondo me la temperatura sale troppo, ho messo dentro un termometro e ha misurato 38 °C e ho dovuto buttare l'impasto dei panettoni :angry: per una normale lievitazione la temperatura deve andare da 25 ai 28 °C. nel libretto delle istruzioni non menziona la temperatura per quella funzione e non ha una manopola di regolazione per questa funzione. cosa è possibile fare per poter selezionare/modificare con temperatura più bassa ? grazie

Modificato: da afabica

Inserita:

Io pure ho un forno con la funzione di lievitazione e anche li la temperatura è impostata di standard a 40°C, non modificabile, la trovo ottima per tutto quello che richiede una lievitazione rapida (pizze, focacce...), altrimenti lascio l'impasto nel forno o sullo scaffale a temperatura ambiente visto che ho una casa bella calda.

Se proprio desideri una lievitazione lenta a temperatura inferiore semplicemente ti suggerisco di mettere una ciotola di acqua calda alla base del forno e lasciarci l'impasto dentro.

Il programma come tu stesso dici è così e non ci puoi far nulla, non è una funzione modificabile dall'utente.

Nel mio ho anche la funzione di scongelamento a freddo con aria a 30°C, se il tuo ha una funzione analoga potresti provarla.