afabica Inserito: 12 dicembre 2013 Segnala Inserito: 12 dicembre 2013 (modificato) ho comprato un forno neff che ha tra le tante funzioni la funzione lievitazione. ho provato ad usarla ma secondo me la temperatura sale troppo, ho messo dentro un termometro e ha misurato 38 °C e ho dovuto buttare l'impasto dei panettoni per una normale lievitazione la temperatura deve andare da 25 ai 28 °C. nel libretto delle istruzioni non menziona la temperatura per quella funzione e non ha una manopola di regolazione per questa funzione. cosa è possibile fare per poter selezionare/modificare con temperatura più bassa ? grazie Modificato: 12 dicembre 2013 da afabica
DJ_Gabriele Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Io pure ho un forno con la funzione di lievitazione e anche li la temperatura è impostata di standard a 40°C, non modificabile, la trovo ottima per tutto quello che richiede una lievitazione rapida (pizze, focacce...), altrimenti lascio l'impasto nel forno o sullo scaffale a temperatura ambiente visto che ho una casa bella calda. Se proprio desideri una lievitazione lenta a temperatura inferiore semplicemente ti suggerisco di mettere una ciotola di acqua calda alla base del forno e lasciarci l'impasto dentro. Il programma come tu stesso dici è così e non ci puoi far nulla, non è una funzione modificabile dall'utente. Nel mio ho anche la funzione di scongelamento a freddo con aria a 30°C, se il tuo ha una funzione analoga potresti provarla.
Messaggi consigliati