cl141061 Inserito: 13 dicembre 2013 Segnala Inserito: 13 dicembre 2013 Salve, non so se sono nella sezione adatta ma mi accorrerebbe un regolatore di velocità per un motore a 24vcc 5ampere il motore è con le spazzole, la tennsione di alimentazione è 220vca ma posso anche trasformarla con un trasformatore di adeguata potenza. Grazie a tutti per le eventuali risposte.
cl141061 Inserita: 13 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 (modificato) Chiedo scusa ma il mio è un motore a 24Vcc, l'alimentazione è in alternata. Servirebbe un regolatore il più semplice possibile. Mi potete essere di aiuto? Grazie. Modificato: 13 dicembre 2013 da cl141061
gabri-z Inserita: 14 dicembre 2013 Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Buon giorno a tutti ! Anche il secondo schema presentato da Mirko (post 7) Ti pare tropo complesso ? Non guardare che li il motore è da 12 V , nella discussione è presentato anche il modo di comandare un motore da 24 V con piccole modifiche allo schema ; Per alimentare il tutto Ti servirà un semplice alimentatore composto da trasformatore seguito da un ponte raddrizzatore e un bel condensatore elettrolitico (e un fusibile ).
cl141061 Inserita: 14 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 (modificato) Grazie, ora verifico, comunque di nuovo grazie, scusate il condensatore è in base alla corrente, il valore delle resistenze sono da 1W, giusto? Modificato: 14 dicembre 2013 da cl141061
cl141061 Inserita: 14 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Ho visionato lo schema e il forum ma non ho letto niente su quali modifiche apportare per un motore con le caratteristiche che ho menzionato, mi potete chiarire? Grazie.
gabri-z Inserita: 14 dicembre 2013 Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 (modificato) Sei sicuro di essere arrivato al post 24 ? Non saltare righe , leggilo tutto , è un ''condensato'' di consigli utili ,se mi permetti .... Modificato: 14 dicembre 2013 da gabri-z
cl141061 Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Ciao Mirko, scusa ho visto la modifica per il motore a 24Vdc evolevo chiedere se comunque il contatto del potenziometro deve essre inserito e se si dopo l'inuttanza? Inoltrevolevo tua conferma se la corrente erogata dal Mosfet copre la corrente del motore. Grazie per l'eventuale risposta e comunque per l'interessamento dimostrato.
gabri-z Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Buona sera a tutti ! Ti rispondo io ,(Mirko mi perdoni ) , che la discussione l'ho letta . evolevo chiedere se comunque il contatto del potenziometro deve essre inserito e se si dopo l'inuttanza? I Si va inserito , e Si , puoi inserirlo dopo l'induttanza (non fare passare la corrente del motore per il contatto ) Ciao e buon lavoro !
Messaggi consigliati