Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Motore 24Vcc 5A

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non so se sono nella sezione adatta ma mi accorrerebbe un regolatore di velocità per un motore a 24vcc 5ampere il motore è con le spazzole, la tennsione di alimentazione è 220vca ma posso anche trasformarla con un trasformatore di adeguata potenza. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Inserita: (modificato)

Chiedo scusa ma il mio è un motore a 24Vcc, l'alimentazione è in alternata. Servirebbe un regolatore il più semplice possibile. Mi potete essere di aiuto? Grazie.

Modificato: da cl141061
Inserita:

Buon giorno a tutti !

Anche il secondo schema presentato da Mirko (post 7) Ti pare tropo complesso ? Non guardare che li il motore è da 12 V , nella discussione è presentato anche il modo di comandare un motore da 24 V con piccole modifiche allo schema ; Per alimentare il tutto Ti servirà un semplice alimentatore composto da trasformatore seguito da un ponte raddrizzatore e un bel condensatore elettrolitico (e un fusibile ).

Inserita:

Esatto :thumb_yello: !!!!

Saluti

Mirko

Grazie, ora verifico, comunque di nuovo grazie, scusate il condensatore è in base alla corrente, il valore delle resistenze sono da 1W, giusto?

Modificato: da cl141061
Inserita:

Ho visionato lo schema e il forum ma non ho letto niente su quali modifiche apportare per un motore con le caratteristiche che ho menzionato, mi potete chiarire? Grazie.

Sei sicuro di essere arrivato al post 24 ? ;)

Non saltare righe , leggilo tutto , è un ''condensato'' di consigli utili ,se mi permetti ....

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Ciao Mirko, scusa ho visto la modifica per il motore a 24Vdc evolevo chiedere se comunque il contatto del potenziometro deve essre inserito e se si dopo l'inuttanza? Inoltrevolevo tua conferma se la corrente erogata dal Mosfet copre la corrente del motore. Grazie per l'eventuale risposta e comunque per l'interessamento dimostrato.

Inserita:

Buona sera a tutti !

Ti rispondo io ,(Mirko mi perdoni ) , che la discussione l'ho letta .

evolevo chiedere se comunque il contatto del potenziometro deve essre inserito e se si dopo l'inuttanza? I

Si va inserito , e Si , puoi inserirlo dopo l'induttanza (non fare passare la corrente del motore per il contatto )

Ciao e buon lavoro !