Vai al contenuto
PLC Forum

Meglio Lavorare Con Una Md O Una Dbd

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la mia domanda è appunto la scelta di lavorare o meno con una l'altra possibilità.

Nel mio esempio di lavoro io devo controllare per esempio un parcheggio a zone che vanno diciamo da 0 a 10.

In ogni zona possono sostare contemporaneamente fino a 25 automobili.

Ogni auto ad in ogni zona viene controllata con un sensore di presenza.

Per la gestione di ogni singola zona secondo voi sarà meglio usare una merker double o una

variabile double?

grazie per i suggerimenti.

Inserita:

Ciao Manuel. Sostanzialmente è la stessa cosa: la DB è marginalmente più lenta, ma con le attuali CPU non cambia praticamente nulla. La vera differenza sta nel comportamento in caso di spegnimento del PLC: la DB è retentiva, cioè alla riaccensione ti ritrovi i dati; mentre la MD non lo è (a meno che non sia nell'area di retentività, e questo lo puoi verificare nelle proprietà della CPU nelle configurazione hardware).

Speero di esserti stato utile.

Inserita:

Ciao Mike,

credo tu ti sia spiegato perfettamente.

Grazie mille

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Per la tua applicazione, penso ti convenga organizzare i dati appoggiandoti su delle DB piuttosto, ove ogni zona (0-10) corrisponde un blocco DB che a sua volta e' composto da 25 elementi (automobili), Questi elementi sarebbero architettati su un tipo di data da te definita (UDT) . Quindi questi UDT avranno delle word doppie per quelli sensori di presenza piu' altri dati che saranno mappati su diversi tipi di data,sia byte word, bool, time, etc, a secondo della tua richiesta.Lasci l'area merker per operazioni transitorie di calcolo ed appoggio.

Modificato: da Savino