inventor Inserito: 13 dicembre 2013 Segnala Inserito: 13 dicembre 2013 Ciao a tutti,prima di iniziare questa discussione ho cercato fra tutte le discussioni,ma non ho trovato nulla che potesse risolvere il mio problema.Pertanto fidando sulla pazienza degli esperti di questo forum espongo il problema. Posseggo una caldaia Argo 8/20 spm dal lontano 1996.E' già stata sostituita la valvola atre vie qualche anno fa.Pulizia del ventilatore (intasato). Del resto la macchina funziona perfettamente visto che nell'ultima revisione biennale effettuata dal tecnico Argo è stata promossa secondo i test dei fumi e altro con il 95% di efficienza.(Tecnico incredulo!) Il problema che si è presentato quest'inverno è che la pressione dell'acqua scende dopo l'utilizzo del riscaldamento.Per cui ogni mattina devo ripristinare la pressione altrimenti la caldaia non parte. Se non si utilizza il riscaldamento la pressione non scende. Ho effettuato i seguenti controlli: 1-verifica perdite dai termosifoni : tutto ok 2-ispezione collettori in due distinti armadietti :nessuna traccia di acqua . 3-ispezione a caldaia aperta : nessuna perdita. 4-smontaggio del corpo superiore della valvola a tre vie con controllo della membrana : membrana integra e regolare movimento dell'aberino contro lo switch. 5-i termosifoni non si scaldano usando l'acqua calda dai sanitari. 6-vaso di espansione carico a 1,5.(Ho controllato che ci fosse solo aria sgonfiandolo e ripristinando la pressione.) Domanda da 1 milione di euro:da dove va via l'acqua? Forse avrei dovuto completare lo smontaggio della valvola atre vie e fare comunque la revisione con un kit completo? Qualche guarnizione non tiene più nel deviatore e quindi con la pressione l'acqua va via? Grazie per la pazienza e spero di essere stato sufficientemente esauriente. Ciao a tutti.
bl4st3r Inserita: 13 dicembre 2013 Segnala Inserita: 13 dicembre 2013 lascia perdere la 3 vie il vaso a 1,5 è troppo, comunque quando accendi i termo a quanto arriva la pressione? hai controllato la valvola 3 atmosfere? non è che è collegata direttamente in qualche scarico?
inventor Inserita: 14 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Ciao,con i termosifoni in funzione la pressione arriva a 2 atm. La valvola di sicurezza è stata sostituita ma montata nella propria sede. Per quanto riguarda il vaso di espansione,in effetti mi sembra troppo e vorrei abbassarla a 1 atm,Però da manuale dovrebbe essere impostata a 1,5. Perchè mi dici di lasciar perdere la valvola a tre vie? E se l'O ring che comanda l'uscita di acqua è rovinata o non scorre più bene nella sua sede ,potrebbe essere la causa del passaggio di acqua dal canale riscaldamento al canale sanitario?
bl4st3r Inserita: 14 dicembre 2013 Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 no se la pressione ti rimane a termo caldi sul 2 allora lascia perdere anche il vaso espanzione. che significa montata nella propria sede? forse che è collegata in serie a quella precedente? hai una perdita nell'impianto, forse ti perde solo a termo caldi e ti si asciuga , forse per questo non trovi la perdita! quando la caldaia ha il vaso espansione carico la caldaia contiene pochissima acqua e non ci vuole molto per diminuire la pressione
inventor Inserita: 14 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Grazie bl4st3r,in effetti è così.Il rompicapo l'ho risolto.A termosifoni caldi, nel primo collettore ho verificato la perdita.La maledetta goccia non cola ma espandendosi sul bocchettone si vaporizza quasi subito non essendo eccessiva la perdita (una microemorragia). Per quanto riguarda la valvola di sicurezza è stata solo sostituita e funziona bene. Ciao.
Messaggi consigliati