Vai al contenuto
PLC Forum

Circa L'uso Di Puntalini Isolati Nell'impianto Di Terra

milllio

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo sapere se questi "famigerati" puntalini a crimpare sono ammessi nel circuito di messa a terra.
So che resistenza complessiva, e pertanto, resistività dei vari contatti, è caratteristica cruciale.
Dopo aver visto come escono dalla crimpatrice, mi sorge il dubbio che, o si deformano parecchio nel morsetto, o non sono poi questo granchè di soluzione.

A dirla tutta ho cercato i morsetti a serraggio indiretto, ma in zona pare siano pressochè sconosciuti e non arrivano mai.

Tralascio gli occhi storditi e i sorrisetti dei rivenditori... "loro sanno"....che "non servono"...e "non li usa nessuno"... morale: "perche non fai con quelli normali" :thumbdown:

Alla fine mi trovo in mano un pacco di quelli "a barretta" in ottone pieno, 5 vie da 6mmq. Le viti sottili, letteralmente perforano il fascio di conduttori.
Sono anche nella spiacevole condizione di avere cavi già raccorciati al limite, e dover fasciare gruppi eterogenei (di tutto di più 1,5 4 2,5mmq con montante da 6...)

Quindi, queste le esigenze:

-smaltire i monopolari a 5 vie, in attesa di "tempi migliori" (indiretti cembre...)
-raggruppare i pe fino a raggiungere il diametro nominale dei morsetti
-salvaguardare, nei limiti del possibile, i monconi di cavo nelle cassette.

questi i dubbi:
-resistenza di contatto fra rame-alluminio-ottone, considerando che la crimpatura è trapezioidale e il foro è perfettamente circolare
-impossibilità di sezionare i pe individualmente dal morsetto, perche crimpati "a gruppi" di 3-4 cavi
-scelta del puntalino adatto: uno da 6mmq entra nel foro, ma accetta 3 cavi da 2,5, ha tolleranza o funziona bene solo alla sezione nominale?

Per il secondo dubbio ho pensato: non è il collettore principale, quindi tutta questa necessità di sezionare i pe non dovrebbe sussistere.

Per il resto, chiedo consiglio...
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto come escono dalla crimpatrice, mi sorge il dubbio che, o si deformano parecchio nel morsetto, o non sono poi questo granchè di soluzione.

è il motivo per il quale ho sempre evitato di crimpare

ma c'e' un esperto qui di puntalini a crimpare che sicuramente non mancherà di delucidarti in merito

A dirla tutta ho cercato i morsetti a serraggio indiretto, ma in zona pare siano pressochè sconosciuti e non arrivano mai.

oh ma allora non sono il solo disperato qui, sono in buona compagnia....

in attesa come detto dei "tempi migliori" andrei con il consueto morsetto classico 16mm o 10 a seconda: non sarà il massimo ma non dovresti avere problemi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

il forbox gigante? ho preso le barrette proprio perche ero in difficoltà... considera che il primo a lavorare, 20 anni fa, ha sforbiciato parecchio e lavoro a 10cm dal soffitto, attorcigliare senza farsi scappare nulla, non so come fate voi, ma è veramente diventato un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

al buio pure aggiungerei...

il fatto è che o le barre le prendi di buon livello (e serraggio indiretto) altrimenti fatichi ancora di più con un risultato approssimativo

ps: l'unica roba cembre ed erano morsetti 2.5 e 6 l'ho trovata in fiera e pure senza fattura: li custodisco gelosamente ma per installazioni del genere sono inadeguati perchè piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il web mi pare un po' avaro, c'è un sito con nome tedesco, ben fornito ma con prezzi per privati...

Ve be, scarto l'ipotesi puntalini e cerco di intrecciare per bene.

Ne approfitterei per una domanda, in tema più generale. Ma esiste una qualche limitazione, normativa o tecnica, sulla lunghezza massima del CT?

Avrei la possibilità di allungare il CT di 5-6m, e raggiungere il centralino.

Ora c'è un n07vk da 16mmq in cavidotto orizzontale da circa 12m, scaricatore unico punta a croce.

Avendo il suo canale, potrei sfilarlo agevolmente. Per arrivare al nodo nel centralino passerei 2 scatole mezze vuote.Tutto in vista di futuri aggiornamenti (stop&go con il suo rif.to a terra e SPD).

Totale sui 20m... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto nessuno connettere nei morsetti forbox cavi crimpati. Uso anche io i Cembre o i forbox a più vie. La serie Cembre fa anche tutta una serie di morsetti indicati per le linee di protezione. Se vai sul loro sito trovi senz' altro il pdf che può servirti. Qui da me (Cuneo) i Cembre non tutti li hanno ma i più grossi fornitori li tengono senza problemi. Penso ovunque in Italia valga lo stesso discorso visto il maggior prezzo e per via del fatto che son più recenti dei forbox a serraggio diretto.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con le sbarre a serraggio diretto è indispensabile utilizzare il puntalino (tubetto) altrimenti rischi che molti fili rimangono ai lati della vite.

Anche se crimpato quando stringi la vite si deforma e si adatta sia a foro che alla vite

Non è buona cosa inserire più di 2 fili in un puntalino, e per 2 fili esistono i puntalini doppi appositi (hanno la plastica ovoidale anzichè circolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

<>> Allora, con le barre a serraggio diretto, il costruttore consiglia di adottare sistema di protezione del cavo mendiante puntale a crimpare, adottare il cavo nudo sulla vite diretta ad incision emi pare fuori luogo sotto diversi punti di vista...

>> La cembre ..realizza ottime morsettiere di Terra a serraggio indiretto, ove non è necessario il puntale a crimpare...

>> Ove si adottano le viti dirette ad incisione si deve adottare tale procedura...semmai, c'e' da dire che anche sul picchetto inteso come dispersone ...il cablaggio del cavo da 16mm2 ..sul morsettore ancorante...con il rame a vista, potrebbe determinare assidazioni deleterie, se non opportunamente protetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dopo la crimpatura l'insieme cavo-puntalino non risulta sempre perfetta per l' entrata in alcuni fori perfettamente circolari. Ma con un paio di pinze si può correggere la deformazione, ed a meno di non essere nettamente fuori misura, si riesce a rendere l' insieme molto buono, anche dal punto estetico. Per due fili esistono appunto i puntalini cosiddetti "duo".

Link al commento
Condividi su altri siti

si di doppi ne ho un pacco, anche se alcune volte mi è capitato questo, il collarino di plastica è perfetto per la misura nominale (es: 2x2,5, effettivamente gli isolanti calzano alla perfezione), mentre non posso dire altrettanto del tubetto metallico.

spello lungo, attorciglio... e infilando il conduttore, i trefoli si piegano, fanno fatica a scorrere.

Ragion per cui gli entra-esci nel centralino li ho fatti a mano, molto più veloce anche se meno "preciso" a vedersi. Oltretutto gli automatici hanno in genere morsetti come si conviene, senza bisogno di puntalino.

nessun consiglio per la questione CT? il muratore ha spostato il centralino e ma la distribuzione terra è in sospeso....

Link al commento
Condividi su altri siti

tu come fai? forse ho trovato robaccia di pessima specie, ma sono 2x2,5 e ti assicuro che usando i 2,5 il rame si infila a pressione, senza attorcigliare non c'è sèeranza di farli scorrere fino all'uscita del puntale

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove fanno quadri elettrici per automazione industriale un cablatore ne infilerà qualche centinaio al giorno, guai se si mettesse li ad attorcigliarli !!!

Ho visto il 2x0.75, 2x1.5, 2x2.5, 2x6 ed entrano comodi, anche a occhi chiusi.

La marca mi sembra sia Cembre ma non ne sono sicuro al 100%

Devo aggiungere che secondo me si sta meno a fare il lavoro con i puntali che senza, soprattutto quando poi devi andare a centrare i buchi delle sbarre, è molto più facile con i puntali!

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Io con i puntali mi so no sempre trovato bene...basta avere due tipi di pinze, quella con matrici fisse e quella a quadro che chiude che crimpa un range di puntali..per fare bene anche quelli che accettano il conduttore x 2, le pinze costano, e per questo molti evitano di crimpare..questione di stile...

>> La Cembre, adott ale gabbie a serraggio indieretto, che non necessitano di puntale a crimpare, mentre ad esempio l'Abb adotta nei modulari serie civiel/terziario, la doppia morsettiera, a bussola con anima piatta che preme e la fessura per le barrette, ancora poco usate epr fare i ponticelli con questa tecnica.

> A dire il vero, oggi giorno si pone un problema nel cablaggio dei morsetti degli Spd tipo 2 con morsetto passante per il conduttore PE/CT...ho visto morsetti con l'anello e la vite ad incizione, in pratica ...bisogna spellare il cavo nel tratto interessato, e secondo il costruttore, associarlo entro il morsetto e serrare, ma la vite incide l'anima nuda del rame, ma come si fà..? Allora , io ho spellato l'anima del cavo nel tratto interessato, poi ho preso un puntale a crimpare da 16 mm2, ho tolto l'anello di plastica,, l'ho tagliato ed inserito sulla sezione spellata ad anima nuda, poi ho crimpato, e così la vite ad incisione preme sul puntale, mentre l'altra parte prenme sull'anello del morsetto...piccolo trucco molto efficace...

I puntali, soo composti di rame ricotto con nichel che inibisce l'ossidazione...

Link al commento
Condividi su altri siti