Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Un Combinatore Telefonico Sfruttando Un Cellulare È Possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, secondo voi è possibile pilotare un cellulare al fine di inviare un segnale di allarme intrusione e di mancanza rete? Caro Mirco sicuramente avrai nel cassetto qualcosa di ottimo da proporre.....speriamo......

ne approfitto per augurare a tutti gli amici di questo stupendo forum un felice Natale ed un buon anno di vero cuore.....

Speriamo in tempi migliori.....

Fiorenzo.

Inserita:

ciao amici, nessuno che mi sappia dire qualcosa? Per combinatore telefonico intendevo indicare quegli apparecchi abbinati agli antifurto che ti chiamano in caso di allarme; a me interessa un circuito che mi sappia inviare un segnale, tramite cellulare, quando si ha un allarme intrusione.......

. me.....

ciao.

Inserita:

con un cellulare potrebbe bastare anche la chiamata rapida... un relè che mantenga "pigiato" un tasto, quindi parte la chiamata...

Inserita:

grazie michele, ho visto un circuito che fa quello che dici, ma mi sembra bello complicato effettivamente come dici tu lo posso ridurre all'osso. Rifaccio anche a te la domanda che ho giè posto nel sottomenu telefonia, sai per caso come si effettua la chiamata rapida sul t28 della ericsson? e poi c'è il problema di aprirlo.....

grazie per avere risposto e ti faccio gli auguri di buon natale....

Inserita:

ridurlo all'osso non so... credo però se hai un messaggio sul display, o una chiamata persa e pigi il tasto, la chiamata potrebbe non partire, quindi dovresti prima premere il "rosso" per pulire il display, e quì le cose si complicano...

Mi è sfuggito l'altro topic... ma credo che si faccia come su tutti gli altri cell... tenendo premuto uno dei tasti numerici...

ps: sai che ho un vecchio combinatore dove dentro ci va proprio un cell ericsson di quel tipo :D

Inserita:

grazie michele, ho provato quello che dici tu ed è proprio vero se c'è una chiamata persa non parte la rapida....dovrei aggiungere un temporizzatore che mi chiuda per un breve istante il tasto rosso e poi faccia partire la rapida, non è che hai una mezza idea di come si possa fare??????

Inserita:

Con un microcontrollore opportunamente programmato si può fare facilmente

Inserita:

grazie jumpmad, non mi daresti una idea di come lo posso realizzare? con un pic dici tu?

Inserita:

si, credo intenda il pic, per chi li sa usare è tutto facile :D

altrimenti devi cercare uno schemino con due relè, che ti dia un impulso veloce sul primo, ed uno lungo sul secondo; oppure se premi il numero e poi il verde e parte la chiamata potrebbero bastare tre impulsi veloci...

schemini non ne ho in mente al momento, ma cercando come ti ho detto sopra potresti avere più risultati :senzasperanza:

Inserita:

Intendevo un PIC o qualsiasi altro microcontrollore, compreso ad esempio un Arduino, programmando la logica, addirittura potresti cablare tutta la tastiera e far comporre più numeri a cui mandare un messaggio pre-registrato, un combinatore telefonico completo in pratica. Il problema sarebbe il saper utilizzare e programmare questi microcontrollori.

Inserita:
Caro Mirco sicuramente avrai nel cassetto qualcosa di ottimo da proporre.....speriamo......

Non proprio, ho tempo fa realizzato un combinatore telefonico per avvisare nel caso venisse a mancare la corrente in casa durante il periodo delle ferie, onde evitar di ritrovarsi tutta la carne nel congelatore da buttare, ma...usai un normalissimo telefono "Sirio" da 10 €uro (pagato 5 in un mercatino dell'usato)

Saluti e buone feste

Mirko

Inserita:

grazie mirco aspettavo con ansia una tua risposta.......peccato che non mi possa aiutare.......grazie lo stesso....ti auguro buone feste....

Fiorenzo.