Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una mano in un piccolo problema.

Devo controllare un aspiratore che è dotato di inverter (con controllo 0-10V) . In pratica la ripresa è dotata di 10 griglie, quando qualcuna di queste griglie è chiusa il mio inverter deve portare la velocità al 80, 70, 50% a seconda della necessità.

Come posso fare secondo voi? Avevo pensato ad un controllore di pressione differenziale ma non lo ho mai utilizzato

Inserita:

Mettere dei microswitches sulle griglie che segnalino la chiusura non è possibile?

Inserita:

Anche un misuratore di pressione che restituisca un segnale analogico per il riferimento dell'inverter, ci sono varie soluzioni tutto sta nel capire se si possono mettere fisicamente dei controlli nel processo.

Oppure come dici tu usi lo scambio relè dei differenziali di pressione per restituire all'inverter dei segnali digitali ognuno dei quali avrà una sua velocità preimpostata. Esempio al primo differenziale sarà tarato a x bar, l'intervento farà andare l'inverter al 50% , il secondo differenziale sarà a y bar e l'intervento farà andare l'inverter al 70% e così via.

Credo che anche la soluzione di Livio era orientata a questo tipo di controllo.

Bye spero di averti data una dritta giusta....

Inserita:

il sistema di Livio è quello che ti da meno grattacapi

Inserita:
Avevo pensato ad un controllore di pressione differenziale ma non lo ho mai utilizzato

Il prodotto l'avresti già individuato? se si, posta il link che poi ci ragioniamo..

Inserita:

Mettere dei microswitches sulle griglie che segnalino la chiusura non è possibile?

Mi sarebbe abbastanza difficile mettere dei microswitches sarebbe molto piu economico utilizzare un controlloree di pressione differenziale

Il prodotto l'avresti già individuato? se si, posta il link che poi ci ragioniamo..

Io avevo pensato al dpf20reg della aeautel

Basta cercare su internet e la scheda si trova facilmente

http://www.aeautel.it/pub/catalogue/italiano/004_Misuratori.pdf

Perche l'inverter hacil suo pid ma io non ho mai utilizzato un pid e quindi vorrei non mischiarmi nell'inverter

Inserita:

Cosi di primo acchito mi sembra che sei a cavallo!

Il DPF20 mi sembra quello che fa al caso tuo (uscita 0 10V), magari anche il DPF15 ma non si vede nessuna specifica

:smile:

Inserita:

Il DPF15 sembra che non vada bene ha una uscita a relè

Perche l'inverter hacil suo pid ma io non ho mai utilizzato un pid e quindi vorrei non mischiarmi nell'inverter

Mi sembra che Livio abbia possa dire la sua

:smile: