Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Hoover Hns 5655 Nextra Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Grazie ai partecipanti a questo forum ho risolto il problema che avevo con la mia lavatrice modello Hoover HNS 5655-30 Nextra.

Le anomalie riscontrate erano sempre diverse, la principale era la mancanza della centrifuga.

Nel programma ciclo rapido 29 minuti, la spia dei 30 minuti rimaneva accesa per tutto il tempo senza scalare ai 15 minuti e alla fine terminava il programma senza scaricare l’acqua. Ho dovuto selezionare il programma “solo scarico”per poterla scaricare.

Con il programma della sola centrifuga girava piano, doveva fare una sola centrifuga e invece si fermava e riprendeva con un’altra “centrifuga lenta”, ho dovuto spegnerla.

Erano anomalie casuali, anche il programma della sola centrifuga non sempre andava.

Dai consigli che ho letto in alcune discussioni ho controllato le spazzole del motore, ma non mi sembravano così consumate da dover essere sostituite.

In un’altra discussione, che riguardava un’altra lavatrice di marca hoover, ho notato che i sintomi erano gli stessi, il problema sembrava causato dal condensatore da 1,5 microfarad montato sulla scheda cuore, ma poi la discussione è terminata senza conoscere l'esito della sostituzione di tale componente.

Ho pensato facciamo questo tentativo, quindi sono andato a procurami il condensatore, ma di quel valore non l’ho trovato, in alternativa ho preso due condensatori uno da 1 microfarad e l’altro da 0,47 l'ho collegati in parallelo, ora la lavatrice funziona correttamente.

Tra le altre cose ho constatato che la stessa scheda è usata anche per le lavatrici Candy e altre marche.

Di buttarla non mi andava proprio.

post-203204-0-12776000-1386950513_thumb.