Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Per Produzione Acqua Calda


MARIO 29

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...Secondo la vostra esperienza qual'è la soluzione migliore per la produzione di ACS per la cucina di una mensa con 4 lavelli? Ho pensato a una caldaia metano 24/28 kw solo riscaldamento,collettore e compensatore con relative pompe di rilancio,una per 4 radiatori per riscaldare l'ambiente e una per il carico del bollitore a 2 serpentini(per un eventuale solare) da 300/400 litri...cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


una per 4 radiatori per riscaldare l'ambiente

se hai potenza, inutile riscaldare l'ambiente ,ovviamente se parli di ambiente -->cucina

io starei su un boiler a gas da 100l

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami l'ambiente sarebbe un'altra saletta...logicamente bisognerebbe sapere il consumi d'acqua...ma la soluzione a cui ho pensato non l'avete mai provata per una cucina professionale? Oppure un puffer d'acqua tecnica da 300/400 litri con modulo instantaneo?

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se fai un collettore unico per riscaldamento e ACS devi prevedere una 3 vie per differenziare i 2 circuiti e non farli lavorare insieme, altrimenti rischi di raffreddare il boiler quando l'impianto di riscaldamento è freddo.

E questo implica sempre il fatto che se la caldaia scalda per il boiler non potrà scaldare per i termo.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

come sistema però penso sia la soluzione migliore con 400 litri...pensavo a un termostato di prevalenza sanitario...i termo non vanno finche il bollitore non è a 80°...poi con il termostatico la fisso a 45° e ho a disposizione più kw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per queste cose professionali ci vuole una cosa "professionale".

Se vuoi solo ACS devi rivolgerti a "Rinnai" , le loro macchine hanno quel che ti serve senza nessun boiler.

Le taglie di erogazione istantanea dell'acqua la dovrai scegliere in base al fabbisogno......queste macchine sono un'altro pianeta , sono fatte per uso professionale.

Made in Japan ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho valutato i Rinnai ma ho il problema dei 4 radiatori,,, Il discorso riscaldamento è secondario all'ACS ma lo devo comunque collegare..e con il rinnai come farei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come se i produttori Europei non facessero soluzioni valide di riscaldamento... alla faccia del "made in Japan"! Redredred, meriti solo grandissimo biasimo! La gente come te manda in rovina il paese.

A mio avviso l'ideale è uno scaldabagno ad alta potenza con produzione istantanea sanitaria ed una caldaia di piccole dimensioni, solo riscaldamento per il caloriferi, così non hai problemi di utilizzo contemporaneo, oppure ancor meglio un sistema a pompa di calore o degli aerotermi per via della loro bassissima inerzia termica per riscaldare la sala mensa solo quando serve e per il tempo che serve.

Per risponderti dencentemente però bisogna vedere la quantità di acqua calda richiesta e la potenza in gioco del riscaldamento.

Come produttore di ACS vedrei ideale un apparecchio Cosmogas Aguadens, da 16 a 37 litri al minuto, a condensazione, così nel lungo periodo si risparmia molto in quanto a differenza delle soluzioni ad accumulo utilizza anche il calore della condensazione dei fumi vantando efficienze del 108% del PCI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...