Vai al contenuto
PLC Forum

Inno Hit Ih32875T Problema Ricezione Segnale Telecomando

carlo78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

il mio televisore '' Inno Hit IH32875T '' ha un problema al telecomando.

Da quando si e verificato all' improvviso un calo di tensione nella zona dove abito, la lampada a risparmio energetico (a tubo scoperto a spirale) ha improvvisamente smesso di emettere l' intensita di luce che emetteva fino ad un secondo prima e,da questo momento in poi, emette la meta della luce che emetteva prima (senza ritornare piu alla luminosita precedente).

Dopo circa 1-2 minuti cercando di cambiare canale televisivo tramite telecomando,ho visto che il telecomando stentava a funzionare e, dopo alcuni clic effettuati sulla tastiera,ha smesso di funzionare.

Pensavo fosse un problema riguardante le batterie scariche ma, pensando a cio che e accaduto alla lampada, ho fatto una prova con la fotocamera del telefonino (come suggerito qui: http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/cpindex.pl?ctn=42PFL7605C/12&dct=QAC&faqview=1&refdisplay=C26_MTV_LCD_E_TV550_QAC_78530&refnr=0078530&scy=IT&slg=ITA) per vedere se il telecomando avesse problemi.

Ho potuto verificare che il led il telecomando emette luce bianca e che,quindi, funziona.

Ho,inoltre, verificato che, usando i tasti manuali che sono sul bordo laterale della tv, il televisore funziona perfettamente.

Cosa puo essere accaduto e cosa dovrei fare per poter risolvere questo problema?

Ci sarebbe una possibile soluzione anche per la lampada a risparmio energetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che è stato un aumento di tensione? Con una tensione minore non si verificano guasti, con una maggiore sì. Se con la pulsantiera funziona direi che potrebbe essere il ricevitore ir, intanto prova a fare un reset del tv, magari si è sporcata la memoria.

Per la lampadina non credo che si possa fare molto, se riesci prova ad aprirla, ma dubito che valga la pena provare a ripararla (anche perchè la vedo difficile) se si tratta di quelle da 5 euro ti conviene cambiarla direttamente.

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

di solito e accaduto (precedentemente) che ci fosse,per un attimo, un calo di tensione.

Non so se, stavolta, ci sia stata la cosa opposta (aumento di tensione);tutto si e verificato in meno di un istante.

Se la causa e quella che hai detto, non dubito che possa esserci stato un aumento di tensione.

Ho provato a fare un reset (come mi hai suggerito) e,dopo averlo fatto, il telecomando funziona di nuovo e perfettamente.

Grazie per il consiglio.

Non mi era mai accaduto nulla di simile finora;come e possibile che si verifichi una cosa del genere?

C' e qualche cosa da poter fare per non avere piu questo tipo di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a volte capita che la luce delle lampade a basso consumo costituisca una barriera per i raggi IR dei telecomandi. Anni fa per poco non ne esco pazzo.

Hai fatto la prova a luce spenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo

e proprio cio che e accaduto.

Il sovraccarico di energia fa emettere alla lampada a risparmio energetico una luce molto piu fioca rispetto a quanto funzionava normalmente.

Oggi,poiche non ho avuto bisogno della luce della lampada (c'e il sole) il telecomando (dopo aver effettuato il reset) e tornato a funzionare normalmente.

Questa sera,accendendo la tv e accendendo la lampada, ho visto che accadeva che il telecomando ha funzionato solamente per pochissimo tempo e male;successivamente non ha voluto piu funzionare.

La tua risposta mi ha permesso di capire cio che e accaduto poiche non riuscivo a capire perche non mi funzionava piu.

Prima di sostituire la lampada con una nuova (ero in procinto di farlo) vorrei sapere quale lampada dovrei acquistare per non avere questo tipo di problema.

La lampada a risparmio energetico attuale fino a quando non e accaduto l' inconveniente non ha mai creato problemi con il telecomando;quali specifiche dovrei cercare riguardanti l' acquisto delle lampade a risparmio energetico per non avere questo tipo di problema?

Grazie mille per la tua risposta;e stata provvidenziale.

Modificato: da carlo78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, che strano.. Buono a sapersi nel caso mi succeda, l'importante è che hai risolto. Credo che una qualsiasi buona lampada possa andare bene, nagari una Philips o una Osram e sei tranquillo.

Modificato: da GilgaJR
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per l' aiuto che mi avete dato.

Facendo un reset e togliendo la vecchia lampada a risparmio energetico il problema e scomparso (ho provato di nuovo il tv e, ora, continua a funzionare come se nulla fosse accaduto).

Colgo l' occasione per farvi gli auguri di buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...