SimonRex Inserito: 14 dicembre 2013 Segnala Inserito: 14 dicembre 2013 Salve, sono uno studente di ingegneria e devo realizzare il progetto di un edificio ad energia quasi zero composto da N appartamenti ed uffici con all'interno un impianto domotico. Leggendo le precedenti risposte è stato fatto notare che è possibile monitorare e gestire un impianto tramite pc o plc. Potreste dirmi come realizzare una gestione dei carichi in un impianto domotico sviluppato in konnex? Con quali strumenti? Esistono dei programmi che consentono una gestione automatizzata e centralizzata dell'impianto di un edificio? Grazie per il vostro aiuto.
Fulvio Persano Inserita: 14 dicembre 2013 Segnala Inserita: 14 dicembre 2013 Ciao e benvenuto. Ti ricordo che,il Regolamento vieta esplicitamente l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti. A questo proposito,come vedi,è stata divisa e aperta questa solo tua.Ti raccomando,quindi,di proseguire qui,senza accodarti o aprirne altre. Grazie.
del_user_56966 Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Inserita: 15 dicembre 2013 Leggendo le precedenti risposte è stato fatto notare che è possibile monitorare e gestire un impianto tramite pc o plc. più che si può direi si deve, l'efficienza energetica (da non confondere con la certificazione energetica) lo richiede espressamente nel caso di edifici a energia quasi zero o di classe A, in quel caso si parla di sistemi TBM altra cosa da non confondere è la domotica generica e la Domotica o meglio l'automazione civile per l'efficienza energetica, anche perché in alcuni casi potresti avere più consumi utilizzando certe tipologie di Domotica che con impianti classici. Quindi servono soluzioni ben precise e non scelte a caso! Nel caso di soluzioni che richiedano logiche o funzioni molto articolate oltre all'utilizzo del Bus KNX si possono implementare logiche programmabili di vario tipo che possiedano caratteristiche d'interfaccia tra il mondo PLC e quello KNX secondo quali scegli puoi avere più o meno vantaggi e costi differenti tra loro sia in termini di costo vivo che di costo in ore/programmazione/messa in marcia e verifica/collaudo.... Potreste dirmi come realizzare una gestione dei carichi in un impianto domotico sviluppato in konnex? Con quali strumenti? Per gestione carichi intendi un normale stacca carichi oppure una gestione accurata dell'energia? sembrano similari ma in realtà hanno funzioni completamente differenti tra loro... Esistono dei programmi che consentono una gestione automatizzata e centralizzata dell'impianto di un edificio? Si ne esistono di varie tipologie, con licenze/prezzi che partono da poche centinaia di euro fino a varie decine di milaeuri... altro fattore è il tempo che si impiega nella programmazione che può richiedere più o meno tempo a secondo del pacchetto software scelto...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora