Fulvio Persano Inserita: 16 dicembre 2013 Segnala Inserita: 16 dicembre 2013 Ciao. Tenterei la strada di riccardo chiudere le prese con una resistenza da 75ohm Ottima mossa,ma non sarà quella risolutiva,credimi. Il partitore,se è quello della Konig in foto,va bene anche per il DTT. Se ho visto bene,l'amplificatore non ha la regolazione del guadagno,quindi prova a montare in serie al cavo di ingresso (quello che arriva dall'antenna e che entra nel morsetto UHF,un attenuatore variabile 0:20 dB
Jerry86 Inserita: 16 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2013 l'amplificatore ha la regolazione del guadagno fulvio ed è messa al massimo.Comunque se può aiutare ci sono momenti dove il mux mediaset e la 7 si vede per una mezz'oretta (con qualche artefatto) per poi scomparire nuovamente
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2013 Segnala Inserita: 16 dicembre 2013 (modificato) sei sicuro che senza partitore non ci sono problemi? Io penso più a segnale instabile in antenna,echi e quant'altro. Quando dicevo di regolare il livello di amplificazione non intendevo solo aumentarlo comunque,prova a diminuirlo Modificato: 16 dicembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
vinlo Inserita: 16 dicembre 2013 Segnala Inserita: 16 dicembre 2013 L'impianto,se ho capito bene,è del tipo "a stella o radiale",quindi ha prese terminali e non passanti,almeno così si deduce dal disegno postato Bhè Fulvio, non mi dire che non hai mai visto prese passanti montate al posto di quelle dirette, solo perchè per alcuni installatori sono tutti uguali. Poi già il solo fatto che gli hanno consigliato un amplificatore di 30dB per 6 prese, un partitore al posto di un derivatore, a me qualche dubbio mi viene sulla corretta utilizzazione delle prese. Ora il nostro amico ci deve solo chiarire se, effettivamente, togliendo il partitore e collegando una sola presa direttamente all' alimentatore, riesce vedere tutto stabilmente per almeno una giornata (visto che con il partitore dura max mezz' ora la visione corretta).
Jerry86 Inserita: 16 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2013 (modificato) Ragazzi grazie prima di tutto per la vostra disponibilità. Adesso stò tenendo sotto controllo la situazione e per il momento (da un paio d'ore) sta funzionando mantenendo lo splitter collegato. Vi aggiorno domani sulla situazione Modificato: 16 dicembre 2013 da Jerry86
Jerry86 Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 (modificato) Buon giorno ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione. Ieri sera il mux mediaset e la7 si vedevano benino (con qualche artefatto) Questa mattina ho provato nuovamente e la7 e mediaset si vedevano con molti artefatti fino a non vedersi più. La cosa strana di questo problema che ho notato, la sera sembra funzionare meglio ma di mattina peggiora. Mi resta di riprovare a isolare lo splitter e di collegare solo il tv in salotto Modificato: 17 dicembre 2013 da Jerry86
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 ho paura che senza un valido supporto del misuratore di campo sarà difficile formulare una diagnosi
Fulvio Persano Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Ciao. Bhè Fulvio, non mi dire che non hai mai visto prese passanti montate al posto di quelle dirette, solo perchè per alcuni installatori sono tutti uguali. Vincenzo,di "cose" in vita mia ne ho viste parecchie,anche più di Riccardo,nonostante lui sia più anziano di me...... l'amplificatore ha la regolazione del guadagno fulvio ed è messa al massimo Ok,dalla foto non la vedevo.Meglio così. Più che al massimo,faresti bene ad abbassarla un poco,diciamo verso la metà della sua corsa e vedi come si comporta.
Jerry86 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Grazie per il consiglio Fulvio ma se abbasso anche di poco mi da assenza di segnale. Purtroppo mi rendo conto che visto che la casa si trova in una valle e quindi sono più basso come quota, mi sa che più di cosi non posso pretendere
Fulvio Persano Inserita: 18 dicembre 2013 Segnala Inserita: 18 dicembre 2013 Ciao. Grazie per il consiglio Fulvio ma se abbasso anche di poco mi da assenza di segnale. Purtroppo mi rendo conto che visto che la casa si trova in una valle e quindi sono più basso come quota, mi sa che più di cosi non posso pretende Prego. Buone Feste.
roll.59 Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 ma se abbasso anche di poco mi da assenza di segnale. ed ecco il problema .............. il segnale e' al limite...........se prima collegando un solo tv senza il partitore a 6 non avevi problema,installando quest'ultimo e la lunghezza dei cavi in piu',alcuni canali li vedi ed altri no !!! A questo punto potresti provare ad installare ,prima del partitore a 6, un amplificatore di linea ,tale da sopperire alle perdite nella distribuzione . Comunque secondo me sei in una zona dove in antenna hai segnale intorno ai 30 db o forse anche meno (avendo installato un amplificatore da 30 db ) ma con una qualita'accettabile ma dopo il partitore il tutto si "perde"
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 (modificato) in vita mia ne ho viste parecchie,anche più di Riccardo,nonostante lui sia più anziano di me ci sono gli estremi per una denuncia per diffamazione e calunnia,ho il certificato di nascita di Fulvio...carta canta Secondo me Jerry può solo migliorare il terminale di testa,ovvero il sistema ricevente,ovvero l'antenna altrimenti amplificherebbe solo rumore Modificato: 19 dicembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
roll.59 Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 ovvero il sistema ricevente,ovvero l'antenna altrimenti amplificherebbe solo rumore ma se alla I° presa (senza partitore a 6 ) su quel tv non aveva problemi................quando amplifichera', logicamente trovera' il segnale +una certa parte di db guadagnati.........e non il rumore. Poi senza neanche una piccola misurazione,vale solo la pena di tentare
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 è chiaro che amplifica tutto,è il rapporto S/N che non ne beneficia
Jerry86 Inserita: 19 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 (modificato) Ragazzi "penso" di aver risolto il problema, ormai mi resta da sistemare meglio la seconda antenna. Vi spiego cosa ho fatto. Ho preso l'antenna che c'era prima , ripuliti tutti i contatti e messa nel palo sotto quella nuova che punta su monte Lauro. Quella vecchia l'ho spostata e puntata verso il ripetitore di Scicli (Scicli si trova più basso come quota). In questo modo ho migliorato mediaset,la7 (con qualche artefatto ma mooolto meno rispetto a prima)e in più vedo altri canali nuovi che prima non vedevo. La prova è ancora volante perche devo posizionarla meglio e piu in alto possibile (quasi in prossimità di quella nuova) Questa idea e venuta a mio padre questa mattina è per il momento promette bene. Vi terrò aggiornati appena ultimerò i lavori Modificato: 19 dicembre 2013 da Jerry86
Fulvio Persano Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 Ciao. devo posizionarla meglio e piu in alto possibile (quasi in prossimità di quella nuova) Certo non è sicuro,ma questa potrebbe essere la mossa vincente. Tra l'altro,in tutta la discusssione,mi pare di non aver letto il tipo di antenna montata in origine e quella sostituita.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Inserita: 19 dicembre 2013 forse quella che definisci nuova non ha lo stesso guadagno e caratteristiche della vecchia. Magari se ci dici marca e modello possiamo essere più incisivi
Messaggi consigliati