lga83 Inserito: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2013 buona sera sto cercando uno scherma per poter costruire un stabilizzatore ti tensione 12 volt 2A, mi spiego meglio: allora mi ha chiamato un amico se nel camion gli posso montare una telecamera per controllare nel cassone mentre cammina in autostrada, trasporta animali vivi, quindi ho trovato un televisore 7 pollici a colori e 1 telecamera di quelli per usi domestici di 600ltv. ora il circuito mi serve per proteggere la telecamera perché prendendo la corrente dalla batteria oscilla dai 12 hai 14,4 volt e non voglio rischiare di bruciarla essendo che funziona a 12 volt costanti.. tutto qua.. spero che ci sia qualcuno che mi può dare una mano.. grazie anticipatamente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 Il vero problema sono le tue conoscenze di elettronica, che non dichiari. Il sitema più smplice sarebbe un bel 7812 e pochissimi componenti, però c'è il rischio che non funzioni correttamente. Strano che, trattandosi di camion, si usi batteriue a 12 V e non a 24V. L'ideale sarebbe un bell'alimentatore SMPS, ma non è facile da realizzare per chi ha poche conoscenze di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 15 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 si scusa hai ragione non sono molto pratico di elettronica, diciamo che la tensione in ingresso e di 12 volt no 24volt, ma come sai benissimo non e 12 volt costante ma varia se riesci a mandare uno schema vedo di realizzarlo seguendo i tuoi consigli.. grazie tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 Si può provare con un 7812 del tipo Low drop-out. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 15 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 ripeto non sono un esperto di elettronica, se avete qualche scema riesco ad realizzarlo comprando i componenti.. grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 Sia la telecamera che il televisore hanno gia' dei circuiti di regolazione interni e una variazione del 20% non dovrebbe essere un problema. Se usi semplicemente due diodi 1N 5408 in serie al positivo si abbassa leggermente la tensione e sei a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 15 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 quindi collegando 2 diodi in serie al positivo dici che dovrei risolvere il problema, di quanto scende la tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2013 collegando 2 diodi in serie al positivo di quanto scende la tensione? Di circa 1,5 volts sotto carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 16 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2013 scusami, e quindi quando il camion è spento e quindi la batteria avrà sui 13 volt circa mi scende a 11,5. funzionano lo stesso con questa tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2013 Strano che, trattandosi di camion, si usi batteriue a 12 V e non a 24V. anche sui camion la tensione per i servizi è 12V (autoradio,navigatore,ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 16 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2013 quindi vado con i 2 diodi in serie, dici che quando il mezzo e spento non ho problemi di una tensione inferiore ai 12 volt.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2013 potresti averne . In tal caso la soluzione migliore è quella dello stabilizzatore,ben dissipato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 16 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2013 qualcuno mi può inserire una schema per fare questo stabilizzatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 Un 7812 ha un drop troppo elevato , ho paura che quando la tensione è davvero 12V in uscita si avranno 10V , bisognerebbe controllare se la telecamera funziona comunque. Inoltre se si parla di 2A il 7812 non è adatto. Sarebbe utile conoscere bene gli assorbimenti e in ogni caso se il TVC è nato per essere impiegato sulle automobili non mi preoccuperei troppo per tensioni fra 10 e 15V . Quindi magari resta solo la telecamera, se avesse un assorbimento contenuto (0.5A) si potrebbe anche optare per una regolazione shunt... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 per quanto riguarda il monitor e per auto e problemi non ne ho, io voglio proteggere la telecamera che funziona a 12 volt 1.2A.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 Buon giorno a tutti ! Per semplicità , io testerei la formula di patatino ; la variante dello stabilizzatore parallelo la scarterei (ero partito sula stessa ieri , ma dopo un po di conti mi risulta una specie di mini stufa , spero che tesla concordi ) , per qui : da Livio , post 2 : L'ideale sarebbe un bell'alimentatore SMPS, ma non è facile da realizzare per chi ha poche conoscenze di elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2013 (modificato) Se l'immagine dovesse soffrire di sbalzi di tensione tra motore acceso e motore spento si potrebbe alimentare il tutto con un solo diodo in serie anziche' due,o aggiungere un interruttore che inserisca il secondo diodo solo col motore in marcia(per esempio un rele' pilotato dal 12V sotto chiave). Solo nel caso la soluzione "diodi" non portasse al risultato sperato si puo' pensare di progettare e realizzare uno stabilizzatore apposito, in tecnica switching, con la necessita' di innalzare la tensione di 12 volts per poi livellarla di nuovo,cosa non facile. Altra cosa da tenere in considerazione e' il pericolo di scaricare la batteria se si tiene acceso il sistema video a motore spento per troppo tempo. Modificato: 17 dicembre 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 18 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2013 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.15 guardate questoprogettino, secondo è funzionale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 19 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2013 Il Tuo problema non è ottenere 12 V in uscita con 14-15 o più Volt in ingresso , ma di ottenere 12 V con 12 V in ingresso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 29 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2013 Una telecamera da 1,2A????? Accidenti, io uso telecamere obiettivo 50mm con illuminatore ir 50Mt ma consumano solo 800mA!!!!! Controllerei bene la documentazione. Poi, da 12 a 14V cambia quasi nulla....... Fai una prova senza usare nulla, vedrai che funzionerà benissimo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati