Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Lavatrice Carica Dall'alto - Conviene Spendere Di Più?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, è qualche giorno che ho scoperto questo forum, mi sono letto tutte le discussioni relative agli acquisti che sto per fare (lavatrice e TV, questo è il primo post :) ), mi sono fatto qualche idea ma ho anche qualche dubbio e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi ad arrivare ad una conclusione.

Premessa: la scelta della carica dall'alto è assolutamente imposta da mia moglie, quindi non potrà essere messa in discussione :smile: in realtà, poi, la dimensione del vano dedicato ad ospitare l'elettrodomestico forza comunque questa tipologia, ma i muri si possono sempre spostare, le idee delle mogli no :lol:

È la prima lavatrice per la casa nuova con bimba in arrivo e vorrei fare un acquisto che valga la pena: che mi ripaghi in qualche modo l'investimento, che abbia il minor possibile di rogne durante il suo ciclo di vita che spero sia lungo, e che mi dia qualche vantaggio in termini di praticità, di versatilità e di silenziosità.

L'idea che mi son fatto leggendovi è quella di buttarmi, nell'ordine di mia "percezione", su una delle seguenti marche:

- AEG

- Rex

- Zoppas

- Ariston Hotpoint

- Candy

All'inizio ho cercato di ottenere il massimo, così mi sono soffermato su una AEG:

http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_dall'alto/L75460TL1

ci ho visto i seguenti pregi:

- silenziosità: 49 dB(A)/77 db(A) centrifuga

- efficacia: lavaggio A, centrifuga B

- efficienza energetica: classe A+++

- funzione di vapore antipiega (ma sarà utile?)

dalla sua ha poi una serie di feature che non butterei via ma che non ritengo indispensabili per le mie necessità: programmi a iosa, centrifuga a 1400

unico contro: ha lo sportello del cestello in materiale plastico.

Costo per avere tutto questo: poco meno di 900€ consegnata, installata e con estensione di garanzia a 6 anni.

È qualche giorno che è lì nel carrello online ma, vista la spesa, ho titubato per un po'. La domanda che vorrei farvi è:

- vale veramente la pena di spendere 900€ per una lavatrice che sicuramente è ottima, probabilmente è più silenziosa di altre, plausibilmente ha tutta una serie di feature aggiuntive che non conosco bene e non so se userò mai?

In pratica: fosse per me andre sul modello "base" di AEG:

http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_dall'alto/L70260TL1 (che tra l'altro, mi ha stupito, al contrario della sorella maggiore ha il coperchio del cestello in acciaio)

o anche su una Rex:

http://www.electrolux-rex.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria

o una Zoppas:

http://www.zoppas.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_dall'alto/PWQ61270

http://www.zoppas.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_dall'alto/PWQ61050

Sulle altre due marche citate non mi sono fatto un'idea, ma fatto sta che con le alternative sopracitate, o con una Candy o Ariston, riuscirei a stare tranquillamente intorno ai 500€ di spesa, dovendo rinunciare alla velocità di centrifuga (che non mi interessa, immagino che non la userò mai oltre i 1000 giri), al vapore (che non so quanto sia veramente utile), alla silenziosità (sono tutte intorno ai 54-56 db(A)) - e questa è l'unica cosa che veramente mi interessa del modello AEG che avrei "scelto".

Quindi, vi chiedo: vale veramente la pena di prendere la L75460TL1 e spendere 900€, oppure la differenza di silenziosità dichiarata è una chimera, il vapore è un inutile orpello, l'affidabilità AEG non vale 400€ in più (anche rispetto alle "cugine" Rex e Zoppas) e potrei tranquillamente risparmiare tutto quel denaro?

Grazie anticipatamente per i contributi, ormai sono agli sgoccioli (vorrei farla arrivare entro Natale) e non riesco a decidermi :smile:

Inserita:

Visto che mi pare tu stia parlando di ordini online, c'è la concreta possibilità che anche ordinandola oggi non arrivi entro lunedì (incidono tanti fattori, non ultimi i cd. "forconi"), per cui attenzione.

Sulla lavatrice, la mia opinione personale è che la funzione vapore non serva granché, che una lavatrice dichiarata da 49dB non sia apprezzabilmente più silenziosa di una dichiarata da 54dB (o simile), e che comunque il livello di rumore sia sempre tale da non poterci dormire vicino (ma nemmeno da disturbare durante il giorno).

Se non ricordo male, tra le carica dall'alto preferite dagli utenti più esperti del forum, ho visto indicate la San Giorgio e la Ardo.

Inserita:

Personalmente ti direi di stare su una REX, in quanto la AEG costa di più ma il prezzo maggiore non corrisponde ad una qualità maggiore.

Altrimenti se sei disposto a spendere tanto per acquistare una lavatrice SOLIDA, affidabile e duratura, prenditi una Miele a carica dall'alto, che in centrifuga è ancora più silenziosa della AEG che hai indicato

del_user_193193
Inserita:

Evita la funzione vapore, non è utilissima e se si rompe il nebulizzatore sono altri soldi.

Se vuoi la solidità, allora Miele W 660, il modello base delle carica dall'alto Miele.

A+++ - 5,5 KG - 1000 RPM - Prezzo intorno a € 985/1300

http://www.miele.it/productSearch.asp?idProductgroup=101011115&idserie=61&idmen=907

Se invece vuoi spendere un pò meno, ma comunque avere un buon prodotto, allora il top di gamma delle carica dall'alto Hotpoint Ariston

A++ - 7 KG - 1400 RPM - Prezzo intorno a € 430/485

http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/F082812

Oppure questa Indesit. Il modello che ti mostro è sempre quello più performante.

A++ - 7 KG - 1200 RPM - Prezzo intorno a € 440

http://www.indesit.it/elettrodomestici_i/Lavatrice_IWTE_71282_C_ECO_EU/pid_F083015IT/40.do

Inserita: (modificato)

Grazie per i contributi. Nel frattempo, oggi, mi sono dato da fare (vi ho letto mentre saltavo da un punto vendita all'altro) e ho realizzato che non avevo molte alternative se non, appunto, una Miele. A tutto però c'è un limite, e 1400€ è veramente troppo, quindi son rimasto sulla L75460TL1, cercando di scovare una concorrente degna ma - soprattutto per la silenziosità - non sono riuscito a trovare qualcosa di degno.

C'era un Hoover

http://www.hoover.it/grandi_accosto/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=DYSM%20712%20P3D&id1=844

a circa 200€ in meno, con caratteristiche simili - motore inverter, 50dB(a)/74dB(a) - ma cercavo una lavatrice, non un'aspirapolvere ;) Scherzi a parte, mi sono impegnato parecchio negli ultimi giorni a scovare qualità e punti deboli di alcune marche, la Hoover proprio non la conosco, non saprei cosa potrebbe aspettarmi per quanto riguarda assistenza, eventuali difetti, ecc.

Ho invece rinunciato all'acquisto online: non me la sono sentita, troppe incertezze, anche relativamente alla questione detrazioni (bonifico parlante online, un salto nel buio). Costo aggiuntivo: altre 70€, tutto sommato accettabile.

Se avessi avuto più tempo forse sarei riuscito a risparmiare qualcosa senza rinunciare alle qualità essenziali, ma ho dovuto fare tutto un po' in velocità.

Vorrà dire che vi farò una recensione, nel caso dovesse interessare a qualcuno.

EDIT: Ecco, la risposta di WaterSystem l'ho letta solo dopo aver scritto la mia qui sopra. Grazie anche a te, ma ormai è andata: domani farò il bonifico, giovedì arriverà a casa.

Modificato: da ganassas
Inserita:

Premessa: la scelta della carica dall'alto è assolutamente imposta da mia moglie, quindi non potrà essere messa in discussione

dì là c'è qualcuno che sta applaudendo!! :clap:

e vorrei fare un acquisto che valga la pena: che mi ripaghi in qualche modo l'investimento, che abbia il minor possibile di rogne durante il suo ciclo di vita che spero sia lungo, e che mi dia qualche vantaggio in termini di praticità, di versatilità e di silenziosità.

Qualsiasi cifra tu spenda, la durata-senza-rogne ce l'hai solo se fa la garanzia supplementare... oggi dura tutto meno di una volta ;) siamo nell'ordine di una media di 8 anni...

Inserita:

Qualsiasi cifra tu spenda, la durata-senza-rogne ce l'hai solo se fa la garanzia supplementare... oggi dura tutto meno di una volta ;) siamo nell'ordine di una media di 8 anni...

Quale casa offre una garanzia supplementare di almeno 7 anni, e per che cifra?

Inserita:

cercando di scovare una concorrente degna ma - soprattutto per la silenziosità - non sono riuscito a trovare qualcosa di degno.

Forse hai puntato un po' troppo sui numeri: probabilmente non ti mostro nulla di nuovo, ma i dB sono una scala logaritmica, per cui se consideri (se non ricordo male) che il "volume" sonoro un parlato perfettamente intelleggibile è quantificabile con circa 30dB, i 40dB sono un livello 10 volte più elevato, mentre i 50dB sono un livello sonoro circa 100 volte superiore al primo, e tuttavia la percezione di tale ultimo livello da parte dell'orecchio umano non è di 100 volte più elevata rispetto al parlato intelleggibile, ma molto meno, sempre se non erro di circa 4 volte.

Ma allora tra 50 e 54 (o 49 e 54) dB la differenza è grandemente inferiore rispetto ai valori sopra indicati, sia come pressione sonora, sia come pressione percepita. Inoltre conta anche il livello assoluto di riferimento: se il livello dei 10dB viene convenzionalmente utilizzato come soglia di udibilità per un orecchio umano pefettamente funzionante, un livello di pressione di 20dB è chiaramente percepito da tutti come più elevato (ma comunque a livelli di comfort buoni o molto buoni), mentre partendo da un livello soglia più elevato, per es. tra un "gridare" ed un "gridare appena un poco più forte", la percezione soggettiva del dislivello di pressione sonora è molto meno marcata, come anche soprattutto la percezione del peggioramento del comfort acustico (bada bene: giammai ho detto che la AEG/REX sia caratterizzata da discomfort acustico per i canoni odierni).

Non ultimo va considerato che, per quanto mi risulta, a differenza di altre misure, come per es. i dati sui consumi rilevati nei cicli standard, circa i livelli di pressione sonora i dati forniti dalla casa non sono affidabilissimi, qualunque sia la casa, nel senso che ognuna può adottare criteri e metodologie diverse rispetto alla concorrenza, col risultato di non poter confrontare o sovrapporre poi esattamente i dati dichiarati.

Per concludere con una informazione, le Hoover sono Candy, così come le AEG sono REX, e per quanto ho avuto modo di leggere qui sono piuttosto stimate, anche se mi è parso soprattutto come lavasciuga.

Inserita:

Sento di là una frase:

La lavatrice più silenziosa è la lavatrice... spenta!

Inserita: (modificato)

Ora che un po' più di tempo vedo di rispondervi puntualmente:

[at]Ciccio27:

In effetti una delle questioni dirimenti per la scelta della marca è stata proprio la garanzia supplementare: il gruppo Electrolux, a quanto ne so, è l'unico che offre l'estensione 2+4 anni della Casa, che si differenza sostanzialmente dalle cosiddette "assicurazioni" per alcuni particolari di non poco conto:

- costa 99€ invece di 79€, che non è una bella cosa, ma

- copre tutte le spese, uscita del tecnico inclusa

- copre tutti i ricambi, compresi quelli soggetti ad usura

[at]WaterSystem123:

Evita la funzione vapore, non è utilissima e se si rompe il nebulizzatore sono altri soldi.

Non era una cosa che andavo cercando, ma un po' ammetto che mi ha incuriosito. Non vanta capacità di disinfezione come l'equivalente funzione vapore di un concorrente (Ariston? o Whirpool? non ricordo, comunque non sulle carica dall'alto), ma dovrebbe solamente aiutare ad avere capi meno spiegazzati. La garanzia di cui sopra dovrebbe mettermi al riparo per i prossimi 6 anni dallo sborsare altri soldi, quindi vedrò di sfruttarla, visto che l'ho pagata.
[at]Urk:
Forse hai puntato un po' troppo sui numeri: probabilmente non ti mostro nulla di nuovo, ma i dB sono una scala logaritmica, per cui se consideri (se non ricordo male) che il "volume" sonoro un parlato perfettamente intelleggibile è quantificabile con circa 30dB, i 40dB sono un livello 10 volte più elevato, mentre i 50dB sono un livello sonoro circa 100 volte superiore al primo, e tuttavia la percezione di tale ultimo livello da parte dell'orecchio umano non è di 100 volte più elevata rispetto al parlato intelleggibile, ma molto meno, sempre se non erro di circa 4 volte.

Sicuramente ho puntato solo sui numeri. Era circa un mese che mi stavo informando seriamente sul modello da prendere, ma ho scoperto questo (preziosissimo) forum solo nell'ultima settimana, e non ho fatto in tempo a diventare "cintura nera" di lavatrici :smile: Così l'unica misura che ho potuto prendere sulla silenziosità è stata proprio quella dei db(a) dichiarati. Ho però un termine di confronto: la carica dall'alto che ha da poco lasciato l'appartamento, della precedente inquilina, l'ho vista girare dal vivo. O meglio: l'ho sentita. Era una REX di gamma medio-alta, ma di una quindicina d'anni fa. Ebbene: si muoveva tutto l'appartamento :D È stata sempre curata come manutenzione, e non ha mai avuto un guasto serio, ma quando andava in centrifuga era veramente insopportabile.
Una cosa che mi fa sperare che la misurazione sia più veritiera della versione pessimista è basata su una questione tecnica: questa AEG ha un motore inverter, e mi è stato detto che è per definizione più silenzioso. Se poi sia veramente vero, non lo so ancora :smile:

le Hoover sono Candy

Ecco, questo non lo sapevo. Ad averlo saputo, mi sarei fermato un giorno in più ad indagare (motore inverter anche quella, se non sbaglio).
Ma probabilmente non avrei fatto in tempo: Natale è alle porte, e soprattutto è scaduto il tempo: da oggi non ho più un minuto da dedicare agli studi di elettrodomesticologia, almeno fino all'anno prossimo. Ho fatto appena in tempo a comprare la TV (su quella sì che ho risparmiato) oggi pomeriggio, poi basta.
Come dicevo, se vi interessano le impressioni d'uso e qualche informazione più precisa sul modello (che non penso sia diffusissimo, visto il costo), vi farò una recensione. Ditemi cosa volete sapere, e a gennaio potrò ricambiare i favori che mi avete fatto scrivendo cose utili su questo forum :smile:
Modificato: da ganassas