Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Deposito Dichiarazione Conformita'

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sono un installatore da poco sul forum , volevo sapere se quando realizzo un impianto nuovo ho ancora l obbligo di depositare la dichiarazione di conformita' entro 30gg dalla fine dei lavori presso lo sportello unico nel comune dove ho realizzato l impianto o solo il committente e' tenuto a depositarla per richiedere l agibilità ?

Grazie anticipatamente!!

Inserita:

No, devi consegnarla al cliente,se poi deve chiedere l'agibilità la presenterà contestualmente a quant'altro (non elettrico) richiesto! Legge 35/12.

• 7 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti, torno di nuovo sull argomento in questione...... Oggi il mio cliente si e' recato presso lo sportello del comune per depositare la dichiarazione di conformita' e qui il putiferio.....

La "simpatica" signora mi chiama in fretta e furia aggredendomi come una tigre, dicendo che non devo permettermi di mandare il cliente a depositare la dichiarazione ma devo essere io in prima persona a depositarla...... Gli faccio presente che la legge e' cambiata ma a lei non risulta niente.....

Sapete indicarmi dove posso scaricarmi qualcosa che possa servirmi per non incorrere piu' in certe questioni?

Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

Articolo 11 del D.M. 37/08.

Inserita:

Scusate, a me risulta che una copia VA portata in comune... Mi sono perso qualcosa?

Inserita:

Appunto, ma ora la porta il cliente.

Inserita:

Ho controllato l' articolo 11 però dice che è l' impresa installatrice a depositare la dichiarazione presso lo sportello del comune , mi sbaglio? Oppure è stato modificato ed ho trovato una versione non aggiornata? Grazie comunque per le risposte!

Inserita:

Dalle mie parti si consegna tutto al cliente che non deposita nulla, e solo in caso di richiesta dagli organi competenti se vengono a casa per qualsiasi motivo a chiedere le certificazioni gliela mostri, tanto è responsabile l'installatore di mancanze sul'impianto in caso di guai e il cliente in caso di manomissioni,gli organi competenti verificheranno poi, bye

Inserita:

Dalle tue parti, dove?

Le regole le stabilite al momento? :D

Inserita:

No ci mancherebbe ,perchè al momento,il comune non le vuole ,l'impiantista elettrico o idraulico consegna tutte le carte per certificazione ed esecuzione delle opere al proprietario dell'imobile che le deve custodire ed esibire a richiesta degli organi competenti,che poi tanto compettenti non c'è ne sono, qualche anno fà si consegnava alle ulss la misura di terra e la certificazione, bye

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Per essere precisi il DM 37 2008 stabilisce all'articolo 11 che:

- se il comune ha già rilasciato il certificato di agibilità per l'immobile (rifacimento o ampliamento di impianti) è l'installatore che deve consegnare la dico all sportello unico entro 30 gg.

- se l'impianto è connesso a lavori edili soggetti al rilascio del permesso di costruzione e o denuncia di inizio attività (immobili in costruzione ) è il titolare del permesso di costruzione o chi ha presentato la D.I.A. che deve consegnare la dico allo sportello unico quando deposita il progetto edilizio.

Modificato: da hfdax