Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 29Pt5506 L01.1E - Completamente Ko

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , sto riparando questo philips , la tv ha presentato via via sintomi sempre più gravi, inizialmente adava in standby ma quando propvavi ad accenderla ritornva in tale stato, dopo vari tentavi si accendeva con immagine ristretta orizzontalmente che pian piano si allargava per tornare alla normalità. Adesso TV è completamente morta con alimentatore inprotezione a causa del finale di riga in corto. Ho intenzione di sostituire il condensatore c2455 nel ciruito di pilotaggio del finale orizzontale che a quanto pare quando manifesta questi problemi la causa è proprio questo elettrolitico.

Ho misrulato le tensioni con un carico resistivo sulla linea dei 140V e le tensioni sono tutte nella norma 12Vok 3.3V ok e linea 140V circa 130V ma comunque nella norma.

Mi domandavo se precaso qualcuno con più esperienza di me in questi telai possa indicarmi se solitamente oltre al c2455 si cambia anche linduttanza dell E/W o qualche altro componte?

Dovrei controllora qualche altra cosa?

Inserita:

Ciao.

Oltre alla sostituzione del finale di riga,dell'elettrolitico C 2455,del rifacimento delle saldature dei pins del trafo driver H (5461),è importante che la tensione di G2 sia regolata ad hoc,altrimenti il TVC va in protezione entro pochi secondi.

Inserita:

ciao potresti essere più preciso? cosa si intende per regolazione ad hoc? potresti spiegarmi come dovrei regolare la g2 su questo tvc?

Inserita:

Ciao.

Non hai il manual service ?

Inserita:

Ciao.

Pensavo ci fosse la procedura,ma sembra di no.

Prova a riparare il TV senza toccare,per adesso,la tensione di G2 e vedi come si comporta,potrebbe essere a posto,quindi non conviene toccare.

Inserita:

tutto ok sostituiti i componenti la tv ha ripreso a funzionare corettamente mi è solo dispiaciuto che il mio amico ha pagato il bu4508DX 7€ onestamente un pò troppo ma comunque grazie e alla prossima

Inserita:

Ciao.

mi è solo dispiaciuto che il mio amico ha pagato il bu4508DX 7€ onestamente un pò troppo

Troppo? L'ha pagato poco !!!!!

Ma ti sei informato quanto costa un transistor degno di quel nome?

Se costa poco,hai un tarocco tra le mani e,se sei fortunato,ti dura qualche ora,altrimenti salta quando accendi il TV.

Inserita:

sul sito del mio ricambista era prezzo a 2,50€ , tra parantesi è lo stesso che glielo ha passato 7€ onestamente non ricordo di avaere mai pagato più di 3-4€ per un finale di riga comununque dalla cina ne ho presi 2 con 2€ ti farò sapere come si comportano, in passato mi è capitato di avere a che fare con dei transistor tarocchi e non è stata una bella esperienza, il problema è che non è semplice riconoscerli se non li installi nel circuito, io me ne sono accorto perchè quello nuovo riscaldava molto (era tarocco) e invece reinstallando quello di recupero da un telaio simile il trasistror restava tiepido.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il problema è che non è semplice riconoscerli se non li installi nel circuito, io me ne sono accorto perchè quello nuovo riscaldava molto (era tarocco) e invece reinstallando quello di recupero da un telaio simile il trasistror restava tiepido.

solo così puoi riconoscerli :senzasperanza:

Inserita:

Salve.

sul sito del mio ricambista era prezzo a 2,50€ , tra parantesi è lo stesso che glielo ha passato 7€ onestamente non ricordo di avaere mai pagato più di 3-4€ per un finale di riga

Non ho idea di quale sito si tratta.

Quello che so,è che sul sito dove mi rifornisco da decenni,credo sia il più importante a livello europeo,tratta solo materiale certificato e quel transistor costa parecchio.

Forse sarà perchè vende materiale scelto e non tarocchi,ma una cosa è certa:la qualità paga e va pagata. ;)

comununque dalla cina ne ho presi 2 con 2€

Su questo,preferisco il silenzio........ :smile:

il problema è che non è semplice riconoscerli se non li installi nel circuito

Per quello che è la mia esperienza,ti posso dire che,oltre naturalmente alla serietà del fornitore e al prezzo di acquisto,si riconoscono molto bene dalla scritta che,quasi sempre,è stampata in maniera grossolana.

Inserita:

Salve.

Transistor tarocchi,che,spesso,sono scarti degli originali,rimarcati..... :(

20qfbdw.jpg2merhmr.jpgnluey1.jpg27ywxnm.jpg

Inserita: (modificato)

scusa fammi capire .se non sbaglio i transistor nella foto da sinistra sopra e sotto dovrebbero essere originali,mentre gli ultimi due che evidenzi il tarocco si nota per la scritta facilmente cancellabile , mentre l'originale ha la scritta per incisione ho sbaglio?

Modificato: da sergio1289
Inserita:

Salve.

Come potrai capire,sono foto indicative.Quelli "tarocchi-tarocchi" hanno le sigle imitate grossolanamente,mentre quelli "semi-tarocchi",cioè quelli considerati scarti dell'originale,maldestramente rimessi in commercio da commercianti,prima,da dettaglianti senza scrupoli,poi,sono rimarchiati e praticamente irriconoscibili.

Perciò è fondamentale l'acquisto da fornitori seri e certificati.

Inserita:

ma! la cosa non mi e molto chiara.giusto quindi diffidare dalle sigle imitate grossolanamente .comunque come dici tu per andare sul sicuro meglio fornirsi da rivenditori seri e certificati anche se piu' cari.ciao

Inserita:

in generale la qualità si paga anche se spesso te la fanno strapagare in tutti i settori, bisogna dire che tempo addietro non era semplice imbattersi in un componente di scarsa qualità oggi la diffusione di tali porcherie è all'ordine del giorno , basta aprire un pò di apparecchi low cost per vedere quello che c'è all'interno... questo si ripercuote sul nostro settore come ben sappiamo comunque grazie delle dritte un pò di cose onestamente le sospettavo ma ora ne ho la certezza, anche se credo che in alcuni casi il venditore non lo faccia in mala fede ma semplicemente non ha la possibilià di controllare il proprio rifornitore.

Inserita:

Salve.

ma! la cosa non mi e molto chiara

Mi dispiace per te,ma io non so più cosa fare per renderla ancora più chiara.

Se conosci un laboratorio di fiducia,prova a fare qualche domanda e vedi cosa ti risponde.....

anche se credo che in alcuni casi il venditore non lo faccia in mala fede

Io,invece,lo credo.Eccome !!!E' una storia vecchia,molto vecchia......