Vai al contenuto
PLC Forum

Logo Oba7!

Enrico Potalivo

Messaggi consigliati

Enrico Potalivo
Inserito:

Salve a tutti,

prima di tutto vorrei chiedervi se è possibile gestire via web il logo OBA7, via web intendo con un APP personalizzata fatta da me, in poche parole vorrei fare un qualcosa di domotico, quindi accendere e spegnere luci, accendere condizionatori ecc ecc!

(questa APP deve funzionare sia wirless che con la rete mobile)

se è possibile fare il tutto, vorrei sapere quali sono i software adeguati per la programmazione.

vi ringrazio anticipatamente :) :)

Inserita:

ci sono gia delle app android che potrebbero fare a caso tuo, cerca Logo siemens e provale. Però se vuoi creartela....avrai più soddisfazione

Inserita:

se vuoi crearla tu puoi sfruttare le librerie snap7 e settimino

Enrico Potalivo
Inserita: (modificato)

Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, siete stati gentilissimi;

poi volevo chiedervi queste domande che mi sono sorte andando a vedere questo snap7;

la domanda è questa:

- ce bisogno di un altro PLC o il LOGO puo comportarsi tranquillamente da server?

- quale linguaggio è piu consigliato tra quelli proposti??

grazie :)

Modificato: da Enrico Potalivo
Inserita:

Con snap 7 è sufficiente il LOGO ed un PC da utilizare come server per le connessioni remote (il consiglio è di utilizzare raspberry che è molto economico).

Il linguaggio di programmazione deve essere una scelta tuain base a cosa ti proponi e alle tue capacità. Se hai bisogno anche di un interfaccia grafica potresti usare VisualBasic, altrimenti il mio linguaggio preferito è il C

Enrico Potalivo
Inserita:

ho capitp.

ma questo RASPBERRY cosa fà in particoalare?? :))

Giuseppe Signorella
Inserita:

Il raspberry pi è un vero e proprio mini computer, con sistema operativo linux.

Il limite del suo utilizzo è dettato solo dalla tua fantasia. (capacità a parte).

Tanto per farti un esempio sugli utilizzi più fantasiosi, io lo utilizzo come centralino telefonico voip,

L'autore della citata libreria snap7 come

Ciao