reka Inserito: 16 dicembre 2013 Segnala Inserito: 16 dicembre 2013 dovrei sostituire un compressore, mi propongono un kaeser SM12SCB con motore 7,5kW IE3 da noi l'utilizzo dell'aria è molto irregolare ci sono probabilmente giornate che il compressore parte 2/3 volte mentre altre in cui va tutto il giorno.. secondo chi mi ha fatto l'offerta non vale la pena pensare alla versione con inverter rispetto a quella con l motore ad alta efficienza.. è vero? come posso valutare meglio la cosa?
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2013 Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 Anche secondo me è meglio un motore ad alta efficienza. L'inverter sarebbe adatto se si dovesse regolare, ad esempio, una portata. Con il compressore hai un serbatoio, il compressore pompa sino al raggiungimento della pressione poi si ferma, non c'è alcun risparmio energetico con l'uso di un inverter, anzi c'è anche da tener conto del rendimento dell'inverter che è minore di 1. Poi è un componente in più, quindi statisticamente aumenta la possibilità di guasti.
reka Inserita: 17 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2013 ah ok, perlomeno so che non cerca di rifilarmi roba che deve smaltire poi ho notato che a parità di motore quello ad inverter ha una resa d'aria minore anche al massimo della velocità. adesso devo capire che taglio prendere.
Messaggi consigliati